Difficoltà:          Preparazione:           Cottura:

bassa                   1 h                                  1 h

Che siano di carne, di pesce o vegetariani, i cannelloni sono un piatto che mette sempre appetito anche solo al pensiero di trovarli a tavola; in questa versione con salsiccia e melanzane, un boccone tira l’altro! Ideali per qualsiasi occasione, semplici da preparare e sopratutto gustosissimi.

cannelloni carne e melanzane

Ingredienti per 6 persone

Per il ripieno di 16 foglie:

  • 1kg di salsiccia sbudellata

  • 3 melanzane

  • 200g di piselli

  • mezzo litro di salsa

  • 1 cipolla

  • 2-3 bicchieri d’acqua

  • mezzo bicchiere di vino bianco

  • olio extravergine d’oliva q.b.

  • sale q.b. (ne basta poco dato che spesso la salsiccia è già saporita)

Per le foglie di cannelloni clicca il link

Per 1L di besciamella clicca il link

Procedimento

Step 1

Preparare la pasta dei cannelloni come ricetta (link in alto).

Step 2

Pulire e tagliare a dadini la cipolla da mettere in pentola con 1 bicchiere d’acqua; unire quindi 2 melanzane tagliate a cubetti. Cuocere a fuoco medio fin quando gran parte dell’acqua sarà evaporata e aggiungere un pò d’olio per iniziare un leggero soffritto a cui unire (dopo 5 minuti) la salsiccia. Cuocere per circa 10 minuti con il coperchio, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo il vino a metà del tempo.

Step 3

In una pentola a parte, cuocere i piselli con 1 bicchiere d’acqua. Aggiungere la salsa alla salsiccia e cuocere per circa 30 minuti a fuoco medio-basso e senza coperchio, unendo i piselli non appena questi saranno cotti. Mescolare di tanto in tanto e non appena il composto risulterà ben compatto, spegnere il fornello e lasciar raffreddare.

Step 4

Tagliare la restante melanzana a fette da arrostire su una piastra/padella, aggiungendo un pizzico di sale. È consigliabile lasciare le fette di melenzane morbide dal momento che poi cuoceranno ancora in forno.

Step 5

Preparare la besciamella secondo ricetta. A questo punto, cospargere la base di una teglia di besciamella, riempire una foglia di pasta con il ripieno dando così vita ai cannelloni da arrotolare; procedere così con ogni foglia finché la teglia non sarà colma. Porre le fette di melanzane arrostite perpendicolarmente ai cannelloni e infine ricoprire con la restante besciamella. Mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Servire caldi o a temperatura ambiente.

cannelloni carne e melanzane

cannelloni carne e melanzane

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.