Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 1 h 1 h
Che siano di carne, di pesce o vegetariani, i cannelloni sono un piatto che mette sempre appetito anche solo al pensiero di trovarli a tavola; in questa versione con salsiccia e melanzane, un boccone tira l’altro! Ideali per qualsiasi occasione, semplici da preparare e sopratutto gustosissimi.
Ingredienti per 6 persone
Per il ripieno di 16 foglie:
-
1kg di salsiccia sbudellata
-
3 melanzane
-
200g di piselli
-
mezzo litro di salsa
-
1 cipolla
-
2-3 bicchieri d’acqua
-
mezzo bicchiere di vino bianco
-
olio extravergine d’oliva q.b.
-
sale q.b. (ne basta poco dato che spesso la salsiccia è già saporita)
Per le foglie di cannelloni clicca il link
Per 1L di besciamella clicca il link
° HAI DUBBI SULLA RICETTA O HAI BISOGNO DI ALTRE IDEE?
ENTRA IN CHAT E SCRIVIMI! °
Procedimento
Step 1
Preparare la pasta dei cannelloni come ricetta (link in alto).
Step 2
Pulire e tagliare a dadini la cipolla da mettere in pentola con 1 bicchiere d’acqua; unire quindi 2 melanzane tagliate a cubetti. Cuocere a fuoco medio fin quando gran parte dell’acqua sarà evaporata e aggiungere un pò d’olio per iniziare un leggero soffritto a cui unire (dopo 5 minuti) la salsiccia. Cuocere per circa 10 minuti con il coperchio, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo il vino a metà del tempo.
Step 3
In una pentola a parte, cuocere i piselli con 1 bicchiere d’acqua. Aggiungere la salsa alla salsiccia e cuocere per circa 30 minuti a fuoco medio-basso e senza coperchio, unendo i piselli non appena questi saranno cotti. Mescolare di tanto in tanto e non appena il composto risulterà ben compatto, spegnere il fornello e lasciar raffreddare.
Step 4
Tagliare la restante melanzana a fette da arrostire su una piastra/padella, aggiungendo un pizzico di sale. È consigliabile lasciare le fette di melenzane morbide dal momento che poi cuoceranno ancora in forno.
Step 5
Preparare la besciamella secondo ricetta. A questo punto, cospargere la base di una teglia di besciamella, riempire una foglia di pasta con il ripieno dando così vita ai cannelloni da arrotolare; procedere così con ogni foglia finché la teglia non sarà colma. Porre le fette di melanzane arrostite perpendicolarmente ai cannelloni e infine ricoprire con la restante besciamella. Mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Servire caldi o a temperatura ambiente.
0 commenti