Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 20 minuti 15 minuti
Un concentrato del sapore del mare che incontra un sapore tipico e fresco della terra; intensità e delicatezza in un solo boccone. Un’idea semplice racchiusa in un primo piatto capace di stupire per il contrasto di sapori che regala, veloce e perfetta per qualsiasi occasione.
Ingredienti per 2 persone
-
180g di linguine
-
2 spicchi d’aglio
-
1 mela
-
2 cucchiai di bottarga di muggine
-
1 cucchiaio abbondante di pangrattato
-
sale q.b.
-
1 cucchiaino di zucchero
-
pepe q.b.
-
acqua per la cottura della pasta
Procedimento
Step 1
Mettere in padella un filo d’olio con gli spicchi d’aglio già puliti e lasciar rosolare qualche minuto a fiamma bassa; non appena l’aglio si sarà dorato, toglierlo dalla padella e aggiungere la mela tagliata a fette sottile mantenendo la fiamma sempre bassa. Coprire con un coperchio e lasciar cuocere alcuni minuti.
Step 2
Non appena le mele saranno appassite, aggiungere lo zucchero e lasciarle caramellare mescolando il tutto. Nel frattempo cuocere la pasta in acqua già in ebollizione, aggiungendo il sale; in un’altra padella tostare il pangrattato.
Step 3
Non appena la pasta sarà al dente, scolarla tenendo da parte una tazza di brodo di cottura e versarla in padella con le mele. Mescolare il tutto, aggiungere un pò di brodo di cottura e lasciare a fiamma alta ancora per un minuto così da eliminare il brodo e rendere la pasta più cremosa. Spegnere il fornello, aggiungere la bottarga e amalgamare. Infine servire spolverizzando con il pangrattato tostato.
0 commenti