Difficoltà:          Preparazione:          Cottura:

bassa                  15 minuti                10 minuti

La besciamella è una delle salse più versatili in cucina, basta pensare ai mille piatti che è in grado di arricchire per capire di non poterne più fare a meno. Proprio per questo è utile essere in grado di prepararla in pochi minuti seguendo una ricetta sicuramente più light rispetto alla solita besciamella già pronta del supermercato.

besciamella ricetta

Ingredienti per 1L di besciamella di media densità

  • 100g di farina 00 (si può utilizzare anche quella rimacinato)

  • 1 L di latte (ideale se fresco)

  • 100g di olio extravergine d’oliva

  • sale q.b. (un pizzico)

  • pepe q.b. (un pizzico)

Procedimento

Step 1

Mettere l’olio in una pentola, scaldare per alcuni secondi (15 circa) e iniziare ad aggiungere la farina poco alla volta, mescolando di continuo per evitare la formazione di grumi. Dopo aver ottenuto un composto privo di grumi, a parte scaldare il latte e non appena sarà quasi caldo, iniziare a versarlo sul composto di farina e olio, sempre lentamente e mescolando di continuo per evitare che si formino grumi.

Step 2

Non appena il liquido ottenuto sarà omogeneo, aggiungere sale e pepe e lasciar cuocere per circa 5-10 minuti a fuoco medio-basso mescolando. Il tempo di cottura dipende anche da quanto densa si preferisce la besciamella: per una salsa più densa lasciar cuocere qualche minuto in più. Inoltre, se si preferisce densa (ad esempio per una besciamella da usare nelle lasagne) è possibile aggiungere un po’ più di farina, diversamente basta metterne poco meno.

besciamella ricettaA questo punto, la besciamella sarà pronta per essere utilizzata!

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *