Difficoltà: Preparazione: Cottura:
media 45 minuti 40 minuti
Dolce perfetto per gli amanti del pistacchio ma anche per chi non ama l’intesità del suo sapore, dal momento che questa torta dona al palato il piacevole ma non eccessivo gusto del pistacchio. Ideale per qualsiasi occasione.
Ingredienti per una teglia dal diametro di 30cm
-
200g di farina 00
-
50g di fecola di patate
-
180g di zucchero
-
4 uova
-
100g di olio
-
120g di cioccolato al pistacchio
-
110g di granella di pistacchi
-
latte q.b. (1 bicchiere circa)
-
15g di burro da sciogliere con il cioccolato se si preferisce
-
1 bustina di lievito per dolci
Per guarnire
-
100g di cioccolato fondente
-
20g di burro
-
granella al pistacchio q.b.
-
zucchero a velo q.b.
° HAI DUBBI SULLA RICETTA O HAI BISOGNO DI ALTRE IDEE?
ENTRA IN CHAT E SCRIVIMI! °
Procedimento
Step 1
In una ciotola lavorare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro. Tagliare il cioccolato e farlo sciogliere (burro compreso se si vuole), lasciarlo intiepidire qualche minuto senza farlo indurire nuovamente. Aggiungere l’olio al composto di uova e zucchero e lavorare; fare lo stesso poi con farina e fecola (che si possono aggiungere insieme). Mescolare fino ad ottenere un composto senza grumi.
Step 2
Unire quindi il cioccolato sciolto e la granella e amalgamare il tutto. A questo punto aggiungere il latte e mescolare ancora una volta. Infine aggiungere la bustina di lievito, lavorare e porre il tutto in una teglia precedentemente unta e infarinata. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti.
Step 3
Lasciare raffreddare la torta per almeno 20 minuti prima di toglierla dalla teglia. Tagliare la parte più esterna della torta precedentemente a contatto con la teglia in modo da eliminare il sapore di olio presente.
Step 4
Procedere con la decorazione: scaldare il cioccolato con il burro e spalmarlo sul bordo della torta lasciando cadere man mano la granella di pistacchio che resterà attaccata al cioccolato; decorare una parte dopo l’altra in modo che il cioccolato non si freddi e non permetti più alla granella di attaccarsi. Infine spolverare con zucchero a velo.
0 commenti