Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 20 minuti 30 minuti
Secondo piatto ideale per qualsiasi occasione grazie alla gustosa accoppiata carne e melanzana che regalano un sapore rustico ma allo stesso tempo dolce grazie all’aggiunta della cipolla.
Ingredienti per 3 persone
-
6 fettine poco spesse di lonza
-
30g di galbanino o simili
-
4 cucchiai circa di pangrattato
-
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
-
1 melanzana
-
1 cipolla
-
sale q.b.
-
olio extravergine d’oliva q.b.
° HAI DUBBI SULLA RICETTA O HAI BISOGNO DI ALTRE IDEE?
ENTRA IN CHAT E SCRIVIMI! °
Procedimento
Step 1
Pulire e affettare finemente la melanzana da cuocere in piastra girando di tanto in tanto ed evitando che si secchi; salare e non appena le fettine saranno cotte porle in un piatto e condire con un pò di olio. In una ciotola, unire pangrattato e parmigiano; tagliare a cubetti o strisce il galbanino.
Step 2
Impanare ogni fettina di lonza nel pangrattato e una volta stesa su un piano, coprire con una o due fettine di melanzana e un cubetto di galbanino. Arrotolare con cura e utilizzare degli stuzzicadenti per bloccare l’involtino, in modo da evitare l’apertura. Procedere allo stesso modo per ogni involtino.
Step 3
Pulire e tagliare a strisce la cipolla da cuocere in padella con mezzo bicchiere d’acqua. Non appena si sarà seccata, aggiungere l’olio e poco dopo unire gli involtini. Coprire con un coperchio e cuocere a fuoco basso per circa 15-20 minuti, girando di tanto in tanto per permettere la cottura da più lati. Non appena il formaggio inizierà ad uscire dagli involtini vorrà dire che saranno cotti. Servire caldi.
Gli involtini di lonza e melanzane possono essere cotti anche in piastra; inoltre la lonza può essere sostituita con un altro tipo di carne con spessore affine.
Hai già letto la ricetta degli straccetti di lonza? Scoprila qui.
4 commenti
Angela · 13 Settembre 2017 alle 16:49
Eccezionale veramente…complimenti!
Viviana · 13 Settembre 2017 alle 17:31
Grazie mille Angela!
Sara · 31 Agosto 2017 alle 16:07
Complimenti per questa ricetta..un’idea originale! La proverò sicuramente ☺️
Viviana · 31 Agosto 2017 alle 16:11
Grazie mille Sara! Spero che ti piacerà anche come gusto..fammi sapere come va 🙂