Difficoltà:          Preparazione:           Cottura:

bassa                  20 minuti                   10 minuti

Il budino al cioccolato e peperoncino è un dolce goloso e irresistibile, dal sapore intenso e speziato grazie alla presenza del peperoncino che regala un tocco di originalità alla classica ricetta. Dolce al cucchiaino per eccellenza, il budino è perfetto per essere realizzato in anticipo, conservato in frigo e servito fresco sul momento.

Ingredienti per 4 budini

  • 500ml di latte intero

  • 100g di cioccolato fondente

  • 80g di zucchero

  • 80g di burro

  • 50g di farina 00

  • 1 cucchiaino scarso di peperoncino in polvere

  • cacao in polvere e peperoncino essiccato per guarnire

Procedimento

Step 1

Per preparare il budino al cioccolato e peperoncino, tritare grossolanamente il cioccolato fondente e mettere a scaldare il latte in un pentolino. In una pentola a parte, far sciogliere il burro e aggiungere lo zucchero mescolando fino a formare un unico composto.

Step 2

Unire il cioccolato tritato al composto di zucchero e burro e lasciarlo sciogliere senza smettere di mescolare; dopodichè aggiungere la farina poco per volta avendo cura di mescolare per evitare la formazione di grumi. Non appena si sarà amalgamato bene il tutto, unire il peperoncino e infine il latte caldo poco per volta, sempre mescolando.

Step 3

Non appena il tutto si sarà ben amalgamato, continuare a cuocere a fiamma media lasciando bollire per circa 5 minuti. Versare il budino negli stampini adatti (evitare l’alluminio) e lasciare raffreddare per circa un’ora prima di riporli in frigo. Servirli ben freddi spolverizzando con del cacao in polvere e decorando con dei pezzetti di peperoncino.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *