Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 30 minuti 20 minuti
Un piatto unico che racchiude secondo e contorno in un semplice boccone; un piatto in cui la morbidezza della carne incontra il sapore semplice delle erbette a cui si aggiunge la leggera piccantezza regalata dallo zenzero. Una ricetta semplice da realizzare e perfetta per le occasioni in cui si vuole stupire.
Ingredienti per 2 persone
-
2 braciole di maiale senza osso
-
1 mazzo di erbette
-
un pezzetto di zenzero fresco
-
sale q.b.
-
1 carota
-
olio extravergine d’oliva q.b.
-
acqua per la cottura q,b.
Procedimento
Step 1
Sbollentare le erbette in 1 bicchiere d’acqua circa, aggiungere il sale e una volta pronte scolarle con l’aiuto di uno scolapasta avendo cura di lasciare alcune foglie integre (serviranno per la composizione del piatto).
Step 2
Cuocere le braciole di maile in piastra, unendo il sale e avendo cura di lasciare la carne morbida (girare quindi le fettine più volte durante la cottura). Nel frattempo, grattuggiare un pò di zenzero e tostarlo leggermente in padella.
Step 3
Tagliare una fetta di braciola cotta in 4 parti (come per ottenere 4 quadrati).
Comporre il piatto: stendere una foglia di erbetta al centro del piatto, posizionare un quandrato di braciola al centro, aggiungere un filo d’olio e unire un pò di erbette arrotolate; aggiungere un altro quadratino di carne e continuare così fino a formare una sorta di sandwich di carne (vedi foto). Fare lo stesso con l’altra braciola.
Step 4
Unire i pezzetti di zenzero grattugiato e tostato e infine aggiungere le carote tagliate lateralmente con l’aiuto di un pelapatate, così da ottenere delle strisce sottili. Servire caldo.
0 commenti