Difficoltà:          Preparazione:          Cottura:

bassa                10 minuti                 15 minuti

Delicato e confortevole piatto ideale per i mesi freddi, quando la zucca riempie le case di colore e profumo. La vellutata di zucca è amata da grandi e bambini proprio per la sua capacità di arricchire i palati e scaldare anche i più freddolosi. Ottimo come contorno alla carne, come condimento per una pasta speciale o persino come primo piatto, leggero e facile da realizzare.

vellutata di zucca

Ingredienti per 4 persone

  • 1kg di zucca

  • 2 patate medie (200g circa)

  • 1 cipolla

  • olio extravergine d’oliva q.b. (4 cucchiai circa)

  • sale q.b.

  • mezzo bicchiere d’acqua

Preparazione

Step 1

Sminuzzare la cipolla da mettere in una pentola per farne un leggero soffritto. Pulire zucca e patate, tagliarle a pezzetti non troppo piccoli e unirle al soffritto di cipolla, aggiungendo mezzo bicchiere di acqua. Lasciar cuocere per circa 15 minuti con un coperchio, mescolando di tanto in tanto. Salare leggermente prima di spegnere.

Step 2

Nel caso in cui la zucca abbia rilasciato troppa acqua, eliminarne gran parte per evitare così che la vellutata venga troppo liquida oppure togliere il coperchio durante la cottura in modo da farla evaporare. Non appena saranno pronte, con l’aiuto di un mixer ad immersione, frullare il tutto fino ad ottenere una crema. Servire caldo.

È possibile servire ogni piatto con del parmigiano grattugiato e del pepe nero macinato.

vellutata di zucca

Variante: per una vellutata più leggera e salutare si consiglia di sbollentare zucca e patate e frullarle non appena saranno ben cotte (la cipolla si può anche non mettere), con l’aggiunta dell’olio a crudo nella vellutata stessa. Ottimo risultato e più leggerezza.

1 commento

Antonia · 14 Ottobre 2017 alle 15:34

Non vedo l’ora di provarla !!!😊👏🏻

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *