Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi:
bassa 20 minuti 40 minuti ideale per 5 persone
Che siano fredde o calde, le torte salate sono uno dei piatti più amati anche nel periodo estivo, comode da gustare durante un picnic o una gita in barca. La ricetta della torta salata con zucchine e pomodorini secchi è un capolavoro di fantasia, capace di regalare un gusto a cui sarà impossibile resistere.
Ingredienti per una teglia da 25cm di diametro
Per l’impasto base:
-
450g di farina di semola di grano duro
-
150g circa di latte
-
5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
-
sale q.b. (un pizzico)
Per il condimento:
-
5 zucchine di piccole dimensioni (2 grosse)
-
1 cipolla
-
10g di parmigiano grattugiato
-
cubetti di galbanino a piacere
-
8-10 pomodorini secchi sott’olio
-
olio extravergine d’oliva q.b.
-
sale q.b.
° HAI DUBBI SULLA RICETTA O HAI BISOGNO DI ALTRE IDEE?
ENTRA IN CHAT E SCRIVIMI! °
Procedimento
Step 1
Iniziare con l’impasto per la base della torta salata: porre la farina in una ciotola, aggiungere l’olio e iniziare a mescolare l’olio con tutta la farina facendo attenzione ad evitare la formazione di grumi. Aggiungere quindi il latte e impastare finchè non si raggiunge una consistenza morbida ed elastica (la pasta non deve restare attaccata alle mani). Lasciare riposare alcuni minuti a temperatura ambiente.
Step 2
Pulire e tagliare a cubetti la cipolla da aggiungere in pentola con mezzo bicchiere d’acqua, lasciar cuocere alcuni minuti. Pulire e tagliare le zucchine a rondelle e aggiungerle alla cipolla avendo cura di unire anche pochissima acqua se la cipolla risulta già asciutta (in genere la zucchina durante la cottura rilascia acqua quindi è bene non aggiungerne troppa). Lasciar cuocere a fuoco medio (con il coperchio) per circa 15 minuti e aggiungere sale ed olio 5 minuti prima di fine cottura.
Step 3
Sminuzzare finemente i pomodorini secchi. Stendere l’impasto base con l’aiuto di un mattarello e posizionarlo in teglia lasciando i bordi ben alti. In pentola a fuoco spento, aggiungere i cubetti di formaggio e i pomodorini secchi: amalgamare il tutto e versare nella teglia uniformando il condimento ad uno stesso livello. Spolverizzare con il parmigiano, abbassare i bordi della pasta sul condimento e mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Si può servire sia calda che fredda.
Curiosità sui pomodorini secchi? Clicca qui!
0 commenti