Difficoltà: Procedimento: Cottura: Dosi:
bassa 25 minuti 45 minuti ideale per 5 persone
Torta salata di carciofi, piselli e fave: una ricetta facile e leggera, ideale per qualsiasi occasione, da un aperitivo ad una cena o un buffet. Il sapore è tutto da scoprire grazie al tris di vegetali che questa torta contiene e inoltre il beneficio salutare è sicuramente presente!
Ingredienti per una teglia da 25cm di diametro
-
230g di pasta sfoglia (1 rotolo)
-
1 cipolla
-
5 carciofi
-
200g di piselli
-
200g di fave
-
olio extravergine d’oliva q.b.
-
acqua per la cottura q.b.
-
mozzarella a fette (10 fette circa)
-
sale q.b.
-
pepe q.b.
° HAI DUBBI SULLA RICETTA O HAI BISOGNO DI ALTRE IDEE?
ENTRA IN CHAT E SCRIVIMI! °
Procedimento
Step 1
Pulire la cipolla, tagliarla a dadini e metterla in pentola con mezzo bicchiere d’acqua. Cuocere per alcuni minuti e non appena l’acqua sarà evaporata, aggiungere l’olio per fare un leggero soffritto. Non appena la cipolla si sarà dorata unire i carciofi già puliti e tagliati a striscie, unire ancora mezzo bicchiere d’acqua se necessario e lasciar cuocere a fuoco medio. Dopo alcuni minuti unire le fave e cuocere per circa 15 minuti avendo cura di mescolare.
Step 2
A parte cuocere i piselli in circa metà acqua rispetto alla quantità di piselli; non appena saranno cotti, scolarli e unirli al composto di carciofi e fave. Amalgamare i 3 condimenti mescolando, aggiugere sale e pepe e spegnere non appena saranno cotti (è bene non far sframicare troppo le fave).
Step 3
Stendere la pasta sfoglia già pronta in teglia (imburrata e infarinata o ricoperta da carta da forno) lasciando i bordi alti, unire il contenuto di vegetali, livellare per una distribuzione omogenea e abbassare i vari lembi di pasta sfoglia sul contenuto.
Step 4
Mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. 5 minuti prima di fine cottura, sfornare la torta salata e ricoprirla con le fette di mozzarella; rimettere in forno e non appena la mozzarella sarà sciolta, la torta salata sarà pronta. Lasciarla intiepidire alcuni minuti prima di servire.
0 commenti