Torta salata gorgonzola, cipollotti ed erbette


Difficoltà:          Preparazione:         Cottura:

bassa                   40 minuti                 30 minuti

Unire bontà, velocità e semplicità in cucina non è sempre facile, ma ci sono piatti che sono perfetti per essere realizzati anche da parte di chi ha poco tempo e vorrebbe preparare qualcosa di sfizioso: ecco allora la torta salata di gorgonzola, cipollotti ed erbette, perfetta per essere gustata appena pronta o anche fredda; per uno spuntino, un pranzo o un aperitivo con amici!

torta salata gorgonzola

Ingredienti

  • 150g di gorgonzola dolce

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda (460g)

  • 400g di erbette (bietole da taglio)

  • 10 cipollotti circa

  • 1 bicchiere d’acqua

  • olio extravergine d’oliva q.b.

  • sale q.b.

Procedimento

Step 1

Pulire le erbette eliminando la parte terminale del gambo e sbollentarle in 1 bicchiere d’acqua (cuocere non più di 10 minuti); salare e una volta pronte lasciarle scolare in uno scolapasta per eliminare il brodo.

Step 2

Tagliare i cipollotti a dadini da mettere in padella con un pò d’olio così da poterli rosolare alcuni minuti; non appena risulteranno un pò dorati, spegnere il fornello.

Step 3

Stendere il primo rotolo di pasta sfoglia su una teglia e versare i cipollotti ricoprendo l’intera superficie; unire metà del gorgonzola tagliandolo a cubetti, aggiungere le erbette sempre in maniera uniforme e infine l’altra metà del gorgonzola. Ricoprire con l’altro rotolo di pasta sfoglia avendo cura di chiudere per bene i bordi delle due sfoglie.

torta salata gorgonzola

torta salata gorgonzola

Step 4

Punzecchiare la sfoglia di superficie con l’aiuto di una forchetta e infornare in forno preriscaldato a 180°. Cuocere per circa 25 minuti; una volta pronta, lasciarla raffreddare appena prima di servire o servire fredda.

torta salata gorgonzola

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *