Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 40 minuti 30 minuti
Unire bontà, velocità e semplicità in cucina non è sempre facile, ma ci sono piatti che sono perfetti per essere realizzati anche da parte di chi ha poco tempo e vorrebbe preparare qualcosa di sfizioso: ecco allora la torta salata di gorgonzola, cipollotti ed erbette, perfetta per essere gustata appena pronta o anche fredda; per uno spuntino, un pranzo o un aperitivo con amici!
Ingredienti
-
150g di gorgonzola dolce
-
2 rotoli di pasta sfoglia rotonda (460g)
-
400g di erbette (bietole da taglio)
-
10 cipollotti circa
-
1 bicchiere d’acqua
-
olio extravergine d’oliva q.b.
-
sale q.b.
° HAI DUBBI SULLA RICETTA O HAI BISOGNO DI ALTRE IDEE?
ENTRA IN CHAT E SCRIVIMI! °
Procedimento
Step 1
Pulire le erbette eliminando la parte terminale del gambo e sbollentarle in 1 bicchiere d’acqua (cuocere non più di 10 minuti); salare e una volta pronte lasciarle scolare in uno scolapasta per eliminare il brodo.
Step 2
Tagliare i cipollotti a dadini da mettere in padella con un pò d’olio così da poterli rosolare alcuni minuti; non appena risulteranno un pò dorati, spegnere il fornello.
Step 3
Stendere il primo rotolo di pasta sfoglia su una teglia e versare i cipollotti ricoprendo l’intera superficie; unire metà del gorgonzola tagliandolo a cubetti, aggiungere le erbette sempre in maniera uniforme e infine l’altra metà del gorgonzola. Ricoprire con l’altro rotolo di pasta sfoglia avendo cura di chiudere per bene i bordi delle due sfoglie.
Step 4
Punzecchiare la sfoglia di superficie con l’aiuto di una forchetta e infornare in forno preriscaldato a 180°. Cuocere per circa 25 minuti; una volta pronta, lasciarla raffreddare appena prima di servire o servire fredda.
0 commenti