Difficoltà:          Preparazione:           Cottura:

bassa                 10 minuti                  5 minuti

Preparare degli antipasti semplici, veloci e allo stesso tempo da leccare i baffi non è sempre così semplice, ma questa ricetta è proprio quello che serve in questi casi. Le tartine pere e prosciutto crudo sono infatti delle bontà perfette da portare in tavola durante il pranzo della domenica o anche durante un aperitivo: il loro gusto ricco di sapori delicati e intesi allo stesso tempo farà innamorare chiunque; sopratutto se preparate con il prosciutto crudo di Erzinio!

tartine pere e prosciutto crudo

Ingredienti per 4 tartine

  • 4 fette di pancarré

  • 1 pera matura

  • 1 fetta spessa di prosciutto crudo ciociaro Erzinio

  • glassa di aceto balsamico q.b.

Procedimento

Step 1

Tagliare il pancarré centralmente aiutandosi con una forma a cerchio, in modo da ottenere 4 parti tonde di sola mollica. Metterle in piastra e tostarle.

Step 2

Sbucciare la pera e tagliarla a dadini da mettere in padella con alcune gocce di glassa. Mescolare e rosolare per alcuni minuti finché non si saranno ammorbiditi.

Step 3

Tagliare il prosciutto a dadini e comporre le tartine: ricoprire il pancarré con i dadini di pera e poi con il prosciutto, disegnando infine il piatto con la glassa come in foto (lasciandone cadere un pò sulle tartine). Gustare caldo o freddo.

tartine pere e prosciutto crudo

Questa ricetta è stata realizzata con il prosciutto crudo di Erzinio, azienda della Ciociaria che con i suoi salumi è in grado di regalare al palato sensazioni irresistibili! Visitate il loro sito web per avere a casa tante delizie! Grazie Erzinio!

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *