Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 25 minuti + 2h 20 minuti
Gli spaghetti alle vongole sono un tradizionale piatto molto amato nella cucina italiana; questa versione con la bottarga regalerà un gusto intenso da leccare i baffi! Un primo piatto ideale per i giorni in cui si ha voglia di cucinare del pesce senza tante difficoltà.
Ingredienti per 2 persone
-
200g di spaghetti
-
500g di vongole
-
olio extravergine d’oliva q.b.
-
sale q.b.
-
pepe q.b.
-
1 cucchiaio di bottarga già grattugiata
-
2 spicchi d’aglio
-
un ciuffo di prezzemolo
-
acqua per la cottura q.b.
Procedimento
Step 1
Iniziare con la pulizia delle vongole: eliminare quelle aperte o rotte, battere su un piano ogni vongola in modo da farle perdere sabbia o altre impurità; lasciarle quindi in una ciotola piena d’acqua per un paio d’ore circa; sciacquarle più volte sotto l’acqua corrente finché non rilasceranno l’acqua pulita.
Step 2
Aggiungere l’aglio in padella con un pò di olio, lasciare scaldare appena e unire le vongole, coprire con un coperchio e lasciar cuocere alcuni minuti a fiamma medio-alta agitando di tanto in tanto la padella. Le vongole si apriranno durante la cottura e grazie al coperchio si formerà un sughetto ideale per condire la pasta; aggiungere sale e pepe e togliere l’aglio. Non lasciar cuocere le vongole troppo a lungo (basta un paio di minuti dopo l’apertura di tutte) in quanto ciò comprometterebbe la loro tenerezza.
Step 3
Cuocere gli spaghetti e non appena saranno cotti, scolarli lasciando da parte un bicchiere di brodo di cottura. Unire gli spaghetti alla padella con le vongole già pronte: aggiungere la bottarga, il prezzemolo tritato e amalgamare lasciando la fiamma del fornello a fuoco basso. Se necessario aggiungere un pò di brodo di cottura per non avere una pasta troppo asciutta. Servire spolverizzando con bottarga a piacere.
0 commenti