Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 25 minuti 20 minuti
Come trasformare un semplice primo piatto in una ricetta tanto gustosa da leccarsi i baffi? A volte bastano davvero pochi ingredienti per dar vita a sapori semplici ma deliziosi come nel caso di questi spaghetti con bottarga, peperoni e pomodorini. Un piatto veloce da realizzare e dal gusto raffinato che ci immerge nella bella stagione.
Ingredienti per 2 persone
-
180g di spaghetti (o altro tipo di pasta)
-
2 peperoni
-
15 pomodorini (datterino)
-
1 cucchiaio colmo di bottarga grattugiata
-
sale q.b. (un pizzico)
-
olio extravergine d’oliva q.b.
-
acqua per la cottura q.b.
-
2 foglie di basilico fresco
° HAI DUBBI SULLA RICETTA O HAI BISOGNO DI ALTRE IDEE?
ENTRA IN CHAT E SCRIVIMI! °
Procedimento
Step 1
Pulire e tagliare i peperoni a listarelle da mettere in padella con mezzo bicchiere d’acqua e cuocerli alcuni minuti con il coperchio. Non appena l’acqua sarà quasi del tutto evaporata, unire l’olio in modo da rosolarli per alcuni minuti.
Step 2
Nel frattempo, pulire e tagliare i pomodorini a metà o in quattro parti (a seconda della grossezza) e unirli ai peperoni insieme ad un pizzico di sale. Cuocere a fiamma medio-bassa per alcuni minuti finché i pomodorini risulteranno ben appassiti.
Step 3
Cuocere la pasta in acqua già in ebollizione seguendo le indicazioni di cottura; salare poco in quanto la bottarga è abbastanza saporita. Una volta pronta, scolarla con l’aiuto di uno scolapasta e versarla nella padella con il condimento.
Step 4
Amalgamare per bene la pasta con il condimento di peperoni e pomodorini e aggiungere quindi la bottarga. Mescolare bene e servire con una spolverata di bottarga se si preferisce.
Questo condimento è ottimo per condire altri tipi di pasta come penne, caserecce o fettuccine.
Consigli sulla bottarga
La bottarga utilizzata in questa ricetta è quella di tonno, una prelibatezza prodotta in Sicilia, pronta per essere grattugiata e quindi utilizzata in mille modi. Tuttavia, altrettanto prelibata è la bottarga di muggine, prodotta soprattutto in Sardegna. Quale scegliere? Quella che più vi piace!
0 commenti