Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 50 minuti 30 minuti
La sfoglia con melanzane e cipolla caramellata è una sorta di torta salata con un ripieno davvero goloso: le melanzane impanate, infatti, insieme al sapore della cipolla caramellata, donano al piatto un sapore delicato e avvolgente. Una ricetta perfetta per pranzo o cena, in grado di far venire l’acquolina in bocca solo a pensarci!
Ingredienti per 2 persone
-
1 melanzana
-
1 uovo
-
100g di pangrattato circa
-
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
-
1 cipolla
-
2 sottilette (o fette di mozzarella)
-
sale q.b.
-
2 cucchiai di salsa BBQ
-
olio extravergine d’oliva q.b.
° HAI DUBBI SULLA RICETTA O HAI BISOGNO DI ALTRE IDEE?
ENTRA IN CHAT E SCRIVIMI! °
Procedimento
Step 1
Iniziare dalla preparazione delle melanzane: lavarle, spuntarle da entrambi i lati e tagliarle a fette dallo spessore di circa 1,5cm. Disporre le fette in un contenitore e cospargere ogni fetta di sale; lasciarle riposare per diversi minuti prima di schiacciare appena con le mani ogni fetta e sciacquarla in modo da eliminare il sale (schiacciandola nuovamente dopo il lavaggio in modo da eliminare l’acqua assorbita).
Step 2
Mettere il pangrattato in una ciotola e in un’altra l’uovo sbattuto. Impanare ogni fetta di melanzana nell’uovo e successivamente nel pangrattato: le fette saranno pronte per essere fritte nell’olio caldo. Girarle da entrambi i lati durante la cottura e una volta pronte riporle in un piatto ricoperto da tovaglioli in modo da eliminare l’olio in eccesso.
Step 3
Preparare la cipolla tagliandola a strisce da mettere in padella con un filo d’olio: rosolarla alcuni minuti finché non sarà morbida e dorata, dopodiché aggiungere la salsa BBQ e mescolare. Lasciar cuocere ancora per circa cinque minuti a fuoco non troppo alto.
Step 4
Distendere la sfoglia rettangolare, tagliarla a metà nel verso più corto e comporre la prima metà disponendo due fette di melanzane impanate, una sottiletta e parte della cipolla caramellata. Richiudere la sfoglia su se stessa come fosse un calzone, arrotolando i bordi o bloccandoli con una forchetta. Procedere allo stesso modo con l’altra metà della sfoglia. Infornare a 180° per circa 20 minuti e servire calda.
0 commenti