Difficoltà:          Preparazione:           Cottura:

bassa                20 minuti                   5 minuti

Una vera a propria chicca per gli amanti del pistacchio, un dolce originale e ricco di gusto da leccarsi i baffi! La ricetta semplice e veloce può essere realizzata anche con giorni di anticipo così da avere il dolce già pronto!

salame di pistacchio

Ingredienti per 4 persone

  • 180g di biscotti (gocciole ad esempio)

  • 2 cucchiai di crema di pistacchi

  • 30g di pistacchi

  • 55g di latte

  • 100g di cioccolato bianco

  • zucchero a velo q.b.

Procedimento

Step 1

Tritare grossolanamente i pistacchi e metterli in una ciotola, fare la stesso con i biscotti (non renderli troppo farinosi, devono rimanere dei pezzetti integri).

Step 2

Sciogliere il cioccolato bianco e metterlo nella stessa ciotola dei biscotti e dei pistacchi; aggiungere anche la crema di pistacchi e mescolare. Dopodiché, unire il latte e amalgamare per bene tutti gli ingredienti mescolando energicamente fino ad ottenere un unico composto.

Step 3

Versare il composto sulla pellicola o su carta da forno per dare una forma tubulare, arrotolandolo con la stessa pellicola e chiudendo le estremità. Lasciar riposare in congelatore per una notte, poi servire il salame di pistacchi spolverizzando con lo zucchero a velo e tagliandolo a fette. Se necessario togliere il salame dal congelatore qualche minuto prima di servirlo.

salame di pistacchio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *