Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 20 minuti 55 minuti
Primo piatto dal gusto semplice e delicato, in grado di stupire per originalità. Il risotto al brodo di pesce e zucca è un primo che unisce sapori di mare e di terra, rivisitando così il classico risotto alla zucca. Semplice da preparare, richiede come unico ingrediente essenziale il pesce fresco!
Ingredienti per 4 persone
-
300g di riso per risotti
-
500g di zucca
-
1 cipolla grande (o 2 piccole)
-
4 carote
-
2 coste di sedano
-
400g di pesce fresco (gallinella, triglia, cefalo, sarago)
-
sale q.b.
-
pepe q.b.
-
4 pomodorini
-
1,5L circa di acqua per la cottura
-
mezzo bicchiere di vino bianco
-
olio extravergine d’oliva q.b.
° HAI DUBBI SULLA RICETTA O HAI BISOGNO DI ALTRE IDEE?
ENTRA IN CHAT E SCRIVIMI! °
Procedimento
Step 1
Iniziare con la preparazione del brodo: tagliare la cipolla a dadini, le carote e il sedano e versare il tutto in una pentola con un pò d’olio. Rosolare alcuni minuti i tre ingredienti e dopodiché aggiungere l’acqua e i pomodorini.
Step 2
Non appena l’acqua arriverà a bollore unire il pesce intero già pulito dalle interiora e lavato (se si utilizzano anche gamberetti o calamari bisogna sgusciare i primi e tagliare a rondelle i secondi). Cuocere aggiungendo un pizzico di sale per circa 30-40 minuti, finché il brodo non avrà raggiunto un buon sapore.
Step 3
Dedicarsi al riso: tagliare la cipolla a dadini da mettere in una pentola per la cottura del risotto. Rosolare con un pò d’olio e nel frattempo aggiungere la zucca tagliata a cubetti di medie dimensioni. Cuocere qualche minuto con il coperchio in modo da far ammorbidire la zucca e farle rilasciare un pò dell’acqua che contiene.
Step 4
Versare il riso e mescolare in modo da farlo tostare alcuni minuti. Dopodiché iniziare ad aggiungere un mestolo di brodo di pesce ormai pronto, mescolare e man mano che il riso assorbirà il brodo, aggiungerne dell’altro. Continuare così fino a che il risotto non risulterà cotto e ben cremoso (circa 20-30 minuti a seconda del riso utilizzato).
Step 5
Poco prima di ultimare la cottura del risotto, unire pepe, sale e mezzo bicchiere scarso di vino bianco da lasciar sfumare mescolando. Nel frattempo, ricavare un filetto di pesce dal brodo preparato, eliminando lische e pelle. Servire il risotto caldo con il pesce.
Se si preferisce sentire meno il sapore del vino, anziché aggiungerlo alla fine si può unire prima dell’aggiunta del brodo di pesce, ad inizio cottura.
0 commenti