Difficoltà:          Preparazione:           Cottura:

bassa                  20 minuti                   55 minuti

Primo piatto dal gusto semplice e delicato, in grado di stupire per originalità. Il risotto al brodo di pesce e zucca è un primo che unisce sapori di mare e di terra, rivisitando così il classico risotto alla zucca. Semplice da preparare, richiede come unico ingrediente essenziale il pesce fresco!

risotto al brodo di pesce e zucca

Ingredienti per 4 persone

  • 300g di riso per risotti

  • 500g di zucca

  • 1 cipolla grande (o 2 piccole)

  • 4 carote

  • 2 coste di sedano

  • 400g di pesce fresco (gallinella, triglia, cefalo, sarago)

  • sale q.b.

  • pepe q.b.

  • 4 pomodorini

  • 1,5L circa di acqua per la cottura

  • mezzo bicchiere di vino bianco

  • olio extravergine d’oliva q.b.

 


° HAI DUBBI SULLA RICETTA O HAI BISOGNO DI ALTRE IDEE?

ENTRA IN CHAT E SCRIVIMI! °

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è whatsapp-MOD.PNG.png


Procedimento

Step 1

Iniziare con la preparazione del brodo: tagliare la cipolla a dadini, le carote e il sedano e versare il tutto in una pentola con un pò d’olio. Rosolare alcuni minuti i tre ingredienti e dopodiché aggiungere l’acqua e i pomodorini.

Step 2

Non appena l’acqua arriverà a bollore unire il pesce intero già pulito dalle interiora e lavato (se si utilizzano anche gamberetti o calamari bisogna sgusciare i primi e tagliare a rondelle i secondi). Cuocere aggiungendo un pizzico di sale per circa 30-40 minuti, finché il brodo non avrà raggiunto un buon sapore.

Step 3

Dedicarsi al riso: tagliare la cipolla a dadini da mettere in una pentola per la cottura del risotto. Rosolare con un pò d’olio e nel frattempo aggiungere la zucca tagliata a cubetti di medie dimensioni. Cuocere qualche minuto con il coperchio in modo da far ammorbidire la zucca e farle rilasciare un pò dell’acqua che contiene.

Step 4

Versare il riso e mescolare in modo da farlo tostare alcuni minuti. Dopodiché iniziare ad aggiungere un mestolo di brodo di pesce ormai pronto, mescolare e man mano che il riso assorbirà il brodo, aggiungerne dell’altro. Continuare così fino a che il risotto non risulterà cotto e ben cremoso (circa 20-30 minuti a seconda del riso utilizzato).

Step 5

Poco prima di ultimare la cottura del risotto, unire pepe, sale e mezzo bicchiere scarso di vino bianco da lasciar sfumare mescolando. Nel frattempo, ricavare un filetto di pesce dal brodo preparato, eliminando lische e pelle. Servire il risotto caldo con il pesce.

risotto al brodo di pesce e zucca

Se si preferisce sentire meno il sapore del vino, anziché aggiungerlo alla fine si può unire prima dell’aggiunta del brodo di pesce, ad inizio cottura.


° CLICCA QUI PER ENTRARE NELLA CHAT DI

VIVI IN CUCINA °

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è whatsapp-MOD.PNG.png

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *