Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 30 minuti 20 minuti
Polpette di zucca con cuore di gorgonzola: piccole palle dorate che hanno la capacità di rendere felice chiunque li assaggi! Semplici da preparare, ideali per una cena, un buffet o semplicemente per godersi una serata autunnale di fronte ad un bel film!
Ingredienti per 16 polpette
-
500g di zucca (già pulita)
-
1 uovo
-
100g di pangrattato
-
50g di parmigiano grattugiato
-
120g circa di gorgonzola
-
sale q.b.
-
pepe q.b.
-
mezzo bicchiere d’acqua
Per la frittura:
-
olio
-
pangrattato q.b.
Procedimento
Step 1
Tagliare la zucca già pulita a fette non troppo spesse e porre ogni fetta in una teglia con mezzo bicchiere d’acqua. Mettere in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti.
Step 2
Porre la zucca cotta e morbida in una ciotola e unire pangrattato, parmigiano grattugiato, uovo, sale e pepe: amalgamare il tutto fino a formare un composto lavorabile con le mani.
Step 3
Prendere parte del composto con le mani e prima di formare una palla, porre mezzo cucchiaino di gorgonzola al centro; richiudere quindi l’impasto formando una palla e dando vita così alla polpetta con il cuore di gorgonzola. Procedere così fino ad ultimare il composto.
Step 4
Passare ogni polpetta nel pangrattato. In una padella, portare l’olio a temperatura così da friggere tutte le polpette: durante la cottura è bene ruotarle per farle dorare da tutti i lati. Non appena saranno ben dorate, riporle in un piatto con dei tovaglioli per poter asciugare l’olio in eccesso. Servire calde o fredde.
0 commenti