Difficoltà:          Preparazione:

bassa               10 minuti + 45 minuti di riposo

Biscotti, crostate, ciambelle, tortini: sono molte le ricette che si possono preparare con la pasta frolla, un impasto base molto diffuso in pasticceria, in grado di regalare croccantezza e gusto. Semplice e veloce da realizzare.

pasta frolla

Ingredienti

  • 200g di farina 00

  • 100g di burro

  • 1 uovo

  • 100g di zucchero

  • 1 bustina di vanillina o la scorza grattugiata di mezzo limone

  • 1 cucchiaino d’acqua

Procedimento

Step 1

Disporre la farina su un piano creando un foro al centro (disposizione a fontana) in cui aggiungere zucchero, uovo, acqua, burro tagliato a cubetti piccoli e la scorza grattugiata o la bustina di vanillina. Lavorare prima gli ingredienti presenti al centro con l’aiuto della punta delle dita, iniziando man mano a raccogliere la farina presente sui lati, fino ad amalgamare il tutto per creare un impasto compatto. Formare quindi una palla da avvolgere nella pellicola. Mettere in frigo a rassodare per circa 45 minuti.

Step 2

Trascorso il tempo la pasta frolla sarà pronta per essere utilizzata come si preferisce; quando si stende l’impasto con l’aiuto del mattarello, si consiglia di utilizzare della farina 00 per evitare che la pasta si attacchi.

La pasta frolla può essere realizzata anche con l’aiuto di un mixer, basta versare tutti gli ingredienti, lavorarli a velocità medio-alta e infine creare sempre una palla prima di porre l’impasto in frigo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *