Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 45 minuti 35 minuti
La pasta con le sarde è uno dei piatti tipici della tradizione siciliana, in cui finocchietto selvatico e sarde si uniscono per formare un cocktail di profumi e sapori a cui è impossibile resistere. Ci sono molte ricette che negli anni danno vita a vari dibattiti che restano sempre aperti; in ogni caso, questo piatto riceve sempre grande approvazione per cui, qualunque sia la versione, è bene provarlo. Semplice da realizzare e ideale sia per pranzo che per cena.
Ingredienti per 3 persone
-
280g di spaghetti (o rustichelli)
-
200g di finocchietto selvatico (già pulito)
-
300g di sarde
-
12 mandorle tritate grossolanamente
-
4-5 chicchi di uva secca (20g di uvetta)
-
mezza cipolla
-
olio extravergine d’oliva q.b. (circa 5 cucchiai)
-
sale q.b.
-
acqua per la cottura
° HAI DUBBI SULLA RICETTA O HAI BISOGNO DI ALTRE IDEE?
ENTRA IN CHAT E SCRIVIMI! °
Procedimento
Step 1
Pulire e diliscare le sarde: staccare la testa, aprirle a libro ed estrarre delicatamente la lisca centrale evitando di tirare anche la polpa. Lavarle con l’acqua corrente e metterle momentaneamente da parte a scolare. Pulire il finocchietto eliminando la parte più dura, metterlo in pentola coprendolo d’acqua e sbollentare facendo cuocere per circa 15 minuti. Non appena sarà pronto, scolarlo e conservare l’acqua di cottura (servirà per cuocere la pasta). Nel frattempo, pulire e sminuzzare la cipolla a cubetti per fare un leggero soffritto in padella a cui aggiungere il finocchietto sminuzzato, non appena questo sarà pronto.

Cipolla e finocchietto in padella
Step 2
Lasciar cuocere per circa 5 minuti a fiamma viva (mescolando) e successivamente aggiungere l’uvetta e le sarde sminuzzate: cucinare a fuoco basso per circa 10 minuti. A questo punto, è possibile buttare gli spaghetti nell’acqua del finocchietto in ebollizione, cuocendo per metà del tempo previsto in modo da toglierli da cottura al dente (conservare sempre il brodo di cottura).
Step 3
Aggiungere gli spaghetti in padella amalgamandoli con il condimento: cuocere per alcuni minuti in modo da terminare la cottura della pasta, aggiungendo 2 cucchiai di brodo per far amalgamare il tutto al meglio. A questo punto, tostare le mandorle per alcuni minuti. Servire e spolverizzare con le mandorle.
0 commenti