Difficoltà:          Preparazione:           Cottura:

bassa                  4 ore                         15 minuti

Morbidi, ricchi di gusto e profumatissimi: i panini al latte sono questo e molto altro! Una ricetta semplice da realizzare, perfetta per qualsiasi occasione, basta decidere se farcirli in versione dolce o salata!

panini al latte

Ingredienti per 15 panini circa

  • 150g di farina manitoba

  • 350g di farina 00

  • 8g di lievito di birra fresco

  • 50g di zucchero

  • 50g di burro

  • sale q.b.

  • 1 uovo e 20g di latte per spennellare

Procedimento

Step 1

Versare farina, zucchero e un pizzico di sale in una ciotola e amalgamare, unire il lievito spezzettato e poi il latte tiepido poco per volta così da sciogliere il lievito. Iniziare a lavorare gli ingredienti fino ad ottenere una massa omogenea. Tagliare il burro a pezzetti e aggiungerlo all’impasto da lavorare con le mani finché ogni pezzetto di burro non sarà ben sciolto e amalgamato, ottenendo così un panetto morbido e liscio. Lasciar riposare il panetto per circa 3 ore in una ciotola coperta posizionata in forno spento con la luce accesa.

Step 2

Trascorso il tempo stabilito, trasferire su un piano da lavoro il panetto lievitato e iniziare a formare i panini arrotolando la quantità di impasto che più si preferisce (circa 50g per un panino). Sistemare i vari panini su una teglia ricoperta da carta da forno e lasciarli lievitare nuovamente per circa 30 minuti sempre in forno spento con luce accesa.

Step 3

Nel frattempo, miscelare uovo e latte in una ciotola e trascorso il tempo, spennellare ogni panino con cura. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti, avendo cura di togliere i panini dal forno non appena avranno raggiunto la giusta doratura. Lasciare raffreddare e farcirli come più si preferisce!

panini al latte

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.