Difficoltà:          Preparazione:          Cottura:

bassa                 30 minuti                    20 minuti

Muffin: uno dei dolci americani più conosciuti, piccoli e morbidi, perfetti per essere gustati in qualsiasi occasione, da una semplice merenda ad una ricca colazione. In questa ricetta, il cuore di Nutella che ogni muffin racchiude rende il tutto ancora più goloso e accogliente: una grigia giornata di pioggia non potrà sicuramente rovinare la felicità di preparare e gustare questi morbidi fagottini.

Ingredienti per 16 muffin

  • 350g di farina 00

  • 30g di fecola di patate

  • 180g di zucchero

  • 2 uova

  • 230ml di latte parzialmente scremato

  • scorza grattugiata di 1 limone

  • 1 bustina di lievito di birra

  • 100ml di olio extravergine d’oliva

  • 1 cucchiaino di nutella per ogni muffin

  • zucchero a velo a piacere

 


° HAI DUBBI SULLA RICETTA O HAI BISOGNO DI ALTRE IDEE?

ENTRA IN CHAT E SCRIVIMI! °

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è whatsapp-MOD.PNG.png


Procedimento

Step 1

In una ciotola, montare le uova con l’aiuto dello sbattitore elettrico, aggiungendo poco dopo lo zucchero. Unire l’olio e la scorza grattugiata e amalgamare il tutto.

Step 2

Aggiungere farina e fecola poco alla volta, avendo cura di evitare la formazione di grumi. Infine aggiungere il latte e amalgamare. Il composto formato deve risultare più duro (ma soffice) che liquido; per capire la consistenza basta prendere un cucchiaio di impasto: se questo cade lentamente allora sarà perfetto, diversamente aggiustare di farina o latte.

Step 3

Preparare i pirottini con la teglia per i muffin, depositando ogni pirottino all’interno dello spazio dedicato al muffin. Unire la bustina di lievito all’impasto e amalgamare per bene.

Step 4

Versare un cucchiaino di impasto per ogni pirottino (deve essere pieno per quasi la metà), unire un cucchiaino di nutella e infine versare sopra un altro cucchiaino di impasto in modo da completare il pirottino.

Step 5

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti: per avere la certezza che all’interno siano cotti, pungere un muffin con uno stuzzicadenti così da verificare l’eventuale presenza di impasto ancora morbido. Una volta pronti, lasciar intiepidire prima di gustare; una volta freddi spolverizzare con zucchero a velo.

I muffin si conservano perfettamente sotto una campana per 3 giorni a temperatura ambiente.


° CLICCA QUI PER ENTRARE NELLA CHAT DI

VIVI IN CUCINA °

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è whatsapp-MOD.PNG.png

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *