Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 40 minuti 1h
Le lasagne con i carciofi sono un piatto leggero, gustoso e molto primaverile! Strato dopo strato, questo primo unisce il sapore più rustico dei carciofi alla cremosità della besciamella a cui piselli e formaggio regalano l’ultimo tocco di bontà. Semplice da preparare e ideale per tutte le occasioni.
Ingredienti per 6 persone
-
12-15 carciofi
-
200g di piselli
-
1 cipolla
-
2 bicchieri d’acqua circa
-
olio extravergine d’oliva (5 cucchiai circa)
-
foglie di lasagne q.b.
-
30g di parmigiano grattugiato
-
10 fettine di pecorino (morbido)
-
sale q.b.
° HAI DUBBI SULLA RICETTA O HAI BISOGNO DI ALTRE IDEE?
ENTRA IN CHAT E SCRIVIMI! °
Per la besciamella: vai al seguente link
Procedimento
Step 1
Iniziare pulendo e tagliando la cipolla a cubetti da mettere in pentola con 2 cucchiai d’olio e mezzo bicchiere d’acqua: cuocere a fiamma bassa finché la cipolla non si sarà ammorbidita, mescolando e aggiungendo ancora acqua se necessario.
Step 2
Pulire i piselli e i carciofi (sbucciandoli ed eliminando la parte più dura) tagliando questi ultimi prima a metà e poi a fettine. Unire piselli e carciofi al leggero soffritto di cipolla, unire un bicchiere d’acqua e cuocere a fuoco vivace con il coperchio per circa mezz’ora, mescolando di tanto in tanto. Non appena saranno cotti, unire altri due cucchiai d’olio, lasciar cuocere ancora per alcuni minuti e spegnere.
Step 3
Preparare la besciamella secondo ricetta base. A questo punto si può comporre la lasagna: riempire la base della teglia con la besciamella, posizionare la pasta, il condimento di carciofi, alcune fette di pecorino e parte del parmigiano grattugiato; aggiungere alcune cucchiaiate di besciamella e ricominciare con le foglie di lasagne, rifacendo tutto il processo già descritto. Concludere ricoprendo la lasagna di besciamella e parmigiano grattugiato. Mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.