Focaccia in padella con finocchietto


Difficoltà:          Preparazione:          Cottura:

media                 30 minuti                   40 minuti

Per gli amanti dei sapori rustici e in particolare per chi ama il gusto, l’odore e l’aroma del finocchietto selvatico, ecco la ricetta perfetta: focaccia in padella con finocchietto, semplice, gustosa e ideale per ogni tipo di occasione. Basta davvero poco per prepararla e il suo profumo riempirà la casa!

Ingredienti

  • 200g di farina di grano duro

  • 1 cipolla

  • 3 mazzi circa di finocchietto selvatico

  • olio extravergine d’oliva q.b.

  • acqua q.b.

  • 1 mozzarella

  • sale q.b.

Procedimento

Step 1

Pulire il finocchietto eliminando la parte più dura del gambo e le parti che non presentano un verde uniforme; lavarlo e lessarlo in acqua già in ebollizione. Cuocerlo per circa 15-20 minuti.

Step 2

Scolare il finocchietto con l’aiuto di uno scolapasta per alcuni minuti; strizzarlo per eliminare l’acqua trattenuta e tagliarlo finemente.

Step 3

Preparare l’impasto della focaccia versando in una ciotola la farina con un cucchiaio di olio da amalgamare (evitare la formazione di grumi) e un pizzico di sale. Aggiungere un bicchiere d’acqua circa e impastare fino ad ottenere un composto morbido ed elastico.

Step 4

Tagliare la cipolla a cubetti da mettere in padella con un filo d’olio; rosolare alcuni minuti prima di unire il finocchietto da saltare per circa 5 minuti, mescolando per evitare che si secchi.

Step 5

Oleare una padella di circa 26cm di diametro. Dividere l’impasto in due parti da stendere in modo da ottenere due dischi con uno stesso diametro. Posizionare il primo disco in padella; farcire con il finocchietto e la mozzarella a dadini e infine ricoprire con il secondo disco avendo cura di sigillare i bordi.

Step 6

Cuocere la focaccia per circa 20 minuti (10 minuti per lato) a fuoco non troppo alto per evitare che si bruci e girandola di tanto in tanto.

Servire e gustare calda o fredda.

L’impasto può essere utilizzato per preparare altri tipi di focaccia, basta scegliere il ripieno!

Rating: 5.0/5. From 2 votes.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *