Difficoltà: Preparazione: Cottura:
media 30 minuti 1 h e 20 minuti circa
Il flan è un classico della cucina, un piatto in grado di esaltare il sapore delle verdure rendendole più golose. In questa ricetta sono le zucchine a farla da padrone e il loro sapore, unito al formaggio e al basilico, rendono il piatto una vera delizia.
Ingredienti per 4 flan
-
500g di zucchine
-
1 cipolla
-
70g di ricotta vaccina
-
50g di parmigiano grattugiato
-
2 uova
-
4 foglie di basilico
-
olio extravergine d’oliva q.b.
-
sale q.b.
-
1 bicchiere d’acqua circa
-
farina e olio per gli stampini
Per la crema al formaggio:
-
100g circa di fontina
-
mezzo bicchiere di latte
-
1 cucchiaio di ricotta
° HAI DUBBI SULLA RICETTA O HAI BISOGNO DI ALTRE IDEE?
ENTRA IN CHAT E SCRIVIMI! °
Procedimento
Step 1
Tagliare la cipolla e le zucchine a cubetti. Porre la cipola in padella con mezzo bicchiere d’acqua e cuocere per circa 5 minuti; unire un filo d’olio e lasciare rosolare qualche minuto.
Step 2
Aggiungere le zucchine, versare mezzo bicchiere d’acqua e cuocere per circa 10 minuti. Salare e unire ancora un filo d’olio. Non appena le zucchine saranno cotte, lasciar raffreddare alcuni minuti (meglio se tiepide).
Step 3
In un mixer, frullare le zucchine insieme al basilico, la ricotta e i due tuorli (conservare gli albumi) in modo da ottenere una crema liscia. Montare a neve gli albumi.
Step 4
In una ciotola, unire la crema di zucchine con il parmigiano e gli albumi a neve mescolando il tutto dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Step 5
Trasferire il composto in 4 stampini già oleati e infarinati; posizionarli in una teglia con 2 bicchieri d’acqua e cuocerli quindi a bagnomaria in forno preriscaldato a 170° per circa 60 minuti.
Una volta pronti lasciarli intiepidire prima di capovolgerli nel piatto da servire.
Step 6
Non appena i flan saranno nel piatto, preparare la crema al formaggio scaldando latte e fontina in un pentolino. Mescolare per circa 5 minuti, aggiungere la ricotta e dopo aver amalgamato per bene il tutto, posizionare un pò di crema su ogni flan.
0 commenti