Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 10 minuti 20 minuti
Una crema semplice da realizzare e gustosissima, ottima da spalmare su crostini per un antipasto sfizioso e anche per accompagnare secondi piatti.
Ingredienti per 6 persone
-
500 g di funghi champignon
-
100 g di robiola
-
1 cipolla (di medie dimensioni)
-
mezzo bicchiere di vino bianco
-
sale q.b.
-
pepe q.b.
-
olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento
Step 1
Pulire e lavare i funghi evitando di tenerli eccessivamente in acqua. Pulire la cipolla e tagliarla finemente, metterla in pentola e fare il soffritto con l’olio. Non appena si sarà dorata, aggiungere i funghi tagliati a fettine; coprire con un coperchio per circa 6 minuti a fuoco medio e se necessario aggiungere mezzo bicchiere d’acqua.
Step 2
Una volta che i funghi saranno appassiti, togliere il coperchio, aggiungere il sale a piacere e lasciare evaporare per qualche minuto il sugo se presente in quantità eccessive. Aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco e lasciar cuocere finchè i funghi non saranno ben cotti.
Step 3
Porre il tutto in una ciotola e aggiungere la robiola: utilizzando un frullatore (ad immersione o altro) frullare per bene il tutto unendo anche un pizzico di pepe.
La crema di funghi è pronta e può essere consumata subito o anche il giorno dopo (in questo caso conservare in frigo non appena risulterà fredda).
Scopri qui altri antipasti che possono arricchire la tua tavola.
0 commenti