Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 40 minuti 25 minuti
Sfizioso antipasto semplice da realizzare, ideale per un giorno di festa, per un buffet o anche per un buon aperitivo. Il gusto forte del salmone insieme ad una morbida e gustosa insalata russa, renderanno queste conchigliette irresistibili!
Ingredienti per 15 conchiglie
-
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (230g)
-
100g di salmone affumicato
-
olio extravergine d’oliva q.b.
Per l’insalata russa:
-
3 carote
-
100g di pisellini
-
200g di patate
-
sottaceti a piacere (100g circa di insalatina)
-
maionese per amalgamare q.b. (200g circa)
-
sale q.b.
-
acqua per la cottura q.b.
Procedimento
Step 1
Stendere la pasta sfoglia e tagliare dei cerchi con l’aiuto di un taglia biscotti o simili, fino ad ultimare la pasta. Mettere i cerchi in teglia, spennellare con un pò d’olio e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti.
Step 2
Sbucciare patate e carote, tagliarli a dadini e lessarli in pentola per circa 8 minuti, finché non risulteranno morbidi (porre acqua fredda e verdure in pentola contemporaneamente). Salare prima di fine cottura. Fare lo stesso con i piselli.
Step 3
Scolare le verdure e lasciarle raffreddare. Scolare anche l’insalatina sottaceto. Tagliare ogni cerchio di pasta sfoglia (ormai gonfio) a metà senza staccare del tutto le due parti, così da aprire quella che sarà la conchiglia.
Step 4
Versare tutte le verdure e i sottaceti in una ciotola e aggiungere la maionese: mescolare e amalgamare il tutto.
Step 5
Riempire ogni conchiglia di pasta sfoglia con 1 cucchiaio circa di insalata russa, unire anche mezza fetta di salmone e richiudere la conchiglia. Servire e gustare l’antipasto!
Si consiglia di non conservare le conchiglie già piene a lungo, è preferibile riempirle sul momento.
0 commenti