Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 20 minuti 15 minuti
Un antipasto originale e dal sapore tutto da scoprire, capace di unire ingredienti apparentemente lontani in un unico boccone. La ricetta è semplice da preparare e può essere arricchita da alcuni varianti a seconda dei propri gusti!
Ingredienti per 2 persone
-
1 melanzana
-
1 uovo
-
1 ricottina (250g)
-
1 cachi
-
pangrattato q.b.
-
olio extravergine d’oliva q.b.
-
sale q.b.
-
pepe q.b.
Procedimento
Step 1
Preparare il tuorlo un paio d’ore prima: rompere l’uovo e separare il tuorlo dall’albume conservandolo. Porre delicatamente il tuorlo in una ciotola con del pangrattato e impanarlo facendo attenzione a non romperlo. Una volta ricoperto di pangrattato riporlo in frigo per un paio d’ore circa.
Step 2
Tagliare la melanzana a fette e friggerla in abbondante olio caldo, salare prima di toglierla dal fornello e per eliminare l’olio in eccesso lasciarla qualche minuto su carta assorbente. Dopodiché frullare il cachi privato della scorza, fino ad ottenere una salsina dalla consistenza liscia.
Step 3
Trascorso il tempo, riprendere il tuorlo congelato e passarlo prima nell’ambume sbattutto con un pizzico di sale e poi nel pangrattato. Friggere in olio caldo abbondante fino a che la panatura non sarà ben dorata. Lasciare per qualche secondo su carta assorbente.
Step 4
Comporre il piatto disponendo la fetta di melanzana al centro, poi la ricotta con la parte larga come base, riempiendo la superficie con la salsina di cachi e infine il tuorlo fritto. Spolverizzare con del pepe e servire caldo.
0 commenti