Difficoltà: Preparazione: Cottura:
media 1h e 10 minuti 35 minuti circa
Un dolce per gli amanti del cioccolato, ideale per tutte le occasioni ma sicuramente perfetto per festeggiare un compleanno all’insegna del buon gusto. Questa torta può rendere felici grandi e piccini!
Ingredienti per una teglia da 26 cm di diametro
Per il Pan di Spagna al cioccolato:
-
200g di farina 00
-
30g di fecola di patate
-
3 uova
-
100ml di olio extravergine d’oliva
-
50g di cacao amaro in polvere
-
180g di zucchero
-
100ml di latte circa
-
1 bustina di lievito per dolci
-
farina e olio per la teglia
Per la crema:
-
350g di philadelphia
-
90g di zucchero a velo
-
250ml di panna liquida fresca
-
130g di cioccolato fondente
-
1 bustina di vanillina
Per la bagna:
-
300ml di acqua
-
3 cucchiai di zucchero
Per decorare:
-
gocce di cioccolato fondente q.b.
-
codetta arcobaleno q.b.
-
codetta al cacao q.b.
° HAI DUBBI SULLA RICETTA O HAI BISOGNO DI ALTRE IDEE?
ENTRA IN CHAT E SCRIVIMI! °
Procedimento
Step 1
Iniziare con la realizzazione del Pan di Spagna: in una ciotola lavorare le uova con lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche, fino a formare un composto chiaro e spumoso. Unire l’olio e amalgamare; aggiungere farina, fecola e cacao e lavorare fino ad ottenere un impasto privo di grumi. Versare quindi il latte per ammorbidire il composto e renderlo più cremoso; infine aggiungere il lievito e amalgamare. Trasferire il composto in una teglia già unta e infarinata e mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Non appena il Pan di Spagna sarò pronto, lasciarlo raffredare prima di toglierlo dalla teglia.
Step 2
Dedicarsi alla crema: montare la panna e metterla in frigo; in una ciotola amalgamare philadelphia, zucchero a velo, vanillina e il cacao sciolto. Unire con delicatezza la panna, facendo dei movimenti dall’alto verso il basso e viceversa.
Step 3
Dopo aver eliminato lo strato più unto del Pan di Spagna (la parte a contatto con la teglia), tagliarlo in due e inzuppare le due parti con la bagna appena fatta (acqua e zucchero sciolto), avendo cura di inzuppare maggiormente la parte bassa del Pan di Spagna. Spalmare quindi la crema sulla parte inferiore più inzuppata creando uno strato; coprire con l’altra metà del Pan di Spagna e ricoprire tutto con la restante crema, bordi compresi. Decorare a piacere. Porre in frigo almeno 10 minuti prima di servire.
2 commenti
Giulia · 14 Settembre 2017 alle 9:36
Ho provato questa ricetta per il compleanno di mia sorella e ha fatto un successone! Buonissima! Complimenti per il sito 🙂
Viviana · 14 Settembre 2017 alle 9:39
Ciao Giulia! Sono contenta per il tuo risultato 🙂 grazie per la visita!