Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 20 minuti 40 minuti
Per gli amanti del tiramisù, ecco una ricetta alternativa a quella classica, più leggera e soffice. Infatti, la morbidezza del pan di spagna e la cremosità di yogurt e Philadelphia renderanno questo dolce una vera delizia!
Ingredienti per 8 persone
Per il tiramisù
-
150g di yogurt al caffè
-
500g di Philadelphia
-
200g di yogurt bianco
-
caffè zuccherato a piacere q.b. (circa 140ml – 2 caffettiere da 2 tazze)
-
180g di zucchero a velo
-
cacao amaro in polvere q.b.
Per il pan di spagna: (tortiera da 24cm)
-
4 uova (anche 5 se sono piccole)
-
250g di farina 00
-
200g di zucchero
-
1 bustina di lievito per dolci
-
olio e farina per la tortiera
° HAI DUBBI SULLA RICETTA O HAI BISOGNO DI ALTRE IDEE?
ENTRA IN CHAT E SCRIVIMI! °
Procedimento
Step 1
Preparare il pan di spagna come da ricetta che potete trovare cliccando qui. Una volta pronto lasciarlo raffreddare; dopodiché tagliarlo a metà.
Step 2
Preparare la crema unendo Philadelphia, yogurt e zucchero a velo: mescolare finché non risulterà ben omogenea e cremosa.
Step 3
Comporre il tiramisù in una pirofila posizionando la prima metà del pan di spagna per formare la base; inzupparlo in maniera omogenea con metà del caffè già pronto. Versare metà della crema preparata distribuendola in maniera compatta. Formare quindi il secondo strato con il pan di spagna rimasto da inzuppare e su cui versare la crema rimasta.
Step 4
Una volta che la crema sarà ben livellata, spolverizzare con il cacao amaro in polvere: il tiramisù è pronto per essere servito.
Nel caso in cui non venga servito subito, è possibile conservare il tiramisù in frigo privo di cacao e aggiungere quest’ ultimo poco prima di servirlo.
Clicca qui per la ricetta del Pan di Spagna
0 commenti