Pan di Spagna 2


Difficoltà:          Preparazione:          Cottura:

bassa                   20 minuti                   40 minuti

Il Pan di Spagna è una delle preparazioni base nella pasticceria italiana in quanto, grazie alla sua sofficità e alla sua semplicità, si presta facilmente alla realizzazione di torte farcite o altri dolci complessi; può inoltre essere gustato durante una ricca colazione. La ricetta è molto semplice da realizzare e il profumo durante la cottura del pan di spagna farà venire l’acquolina in bocca a chiunque!

Ingredienti per una tortiera da 24cm

  • 4 uova (anche 5 se sono piccole)

  • 250g di farina 00

  • 200g di zucchero

  • 1 bustina di lievito per dolci

  • olio e farina per la tortiera

Procedimento

Step 1

Dividere i tuori dagli albumi e versare questi ultimi in una ciotola in modo da montarli con l’aiuto delle fruste elettriche. È importante montare per bene gli albumi che infatti dovranno assumere una consistenza ferma e soffice (a neve).

Step 2

Unire i tuorli e lo zucchero, continuando ad impastare il composto con le fruste. Aggiungere la farina poco per volta e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e spumoso. Infine, unire il lievito e amalgamare.

Step 3

Versare il composto in una tortiera già oliata e infarinata. Cuocere il pan di spagna in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti. Una volta pronto, lasciarlo raffreddare prima di estrarlo dalla teglia.

Il pan di spagna è pronto per essere gustato o farcito in mille modi!

Rating: 5.0/5. From 3 votes.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 commenti su “Pan di Spagna

  • francesco

    … e l’albume quando va aggiunto ?

    No votes yet.
    Please wait...
    • Viviana L'autore dell'articolo

      Ciao Francesco, l’albume va montato all’inizio (step 1) e non appena avrà una consistenza a neve sarà pronto per ricevere l’aggiunta degli altri ingredienti quali tuorlo, zucchero ecc (step 2) 🙂

      No votes yet.
      Please wait...