Difficoltà: Preparazione:
bassa 30 minuti
Sottili, croccanti e con il tipico gusto di nocciola, le tegole sono dei biscotti tipici valdostani che, uniti ad una golosa crema chantilly, danno vita ad un dolce gustosissimo a cui è difficile resistere. Semplice da realizzare e perfetto per una colazione speciale o un piccolo dolcetto dopo pranzo.
Ingredienti per 3 persone
-
12 tegole
-
500g di crema pasticcera
-
250ml di panna fresca
-
1 cucchiaio di zucchero a velo
-
caramello e zucchero a velo per decorare
Ingredienti per 500g di crema pasticcera:
-
2 uova
-
4 cucchiai di zucchero
-
4 cucchiai di farina (tipo 0)
-
500ml di latte
-
scorza di limone a piacere
° HAI DUBBI SULLA RICETTA O HAI BISOGNO DI ALTRE IDEE?
ENTRA IN CHAT E SCRIVIMI! °
Procedimento
Step 1
Realizzare la crema pasticcera secondo ricetta (clicca qui per la ricetta). Una volta realizzata, lasciarla raffreddare completamente.
Step 2
Montare la panna fresca a neve con l’aiuto di uno sbattitore o di un barattolo. Unirla un pò alla volta alla crema ormai fredda, amalgamando i due ingredienti con movimenti dal basso verso l’alto per evitare che la panna smonti. Aggiungere lo zucchero a velo e amalgamare.
Step 3
Versare un cucchiao scarso di crema su una tegola da coprire con un’altra tegola e altra crema fino a formare una pila di 4 tegole con 3 strati di crema in mezzo. Continuare allo stesso modo con le altre tegole e infine porre in un piatto da portata e decorare spolverizzando con zucchero a velo e caramello.
Il dolce sarà pronto per essere gustato.
È necessario comporre il dolce poco prima di essere gustato in quanto diversamente le tegole con la crema tenderanno ad ammorbidire e l’abbinamento croccante-cremoso verrà perso.
Il caramello può essere sostituito dal cioccolato.
0 commenti