Difficoltà: Preparazione:
bassa 15 minuti
Il salame di cioccolato, chiamato anche salame turco o salame vichingo, è uno dei dolci senza cottura più amati a tavola. Semplice da realizzare, si presta facilmente a tante variazioni, ma la classica ricetta rimane sicuramente la più gettonata. Perfetto per merenda, colazione o come fine pasto, questo dolce è davvero irresistibile!
Ingredienti
-
100g di burro
-
80g di zucchero
-
100g di cacao dolce
-
400g di biscotti secchi (oro saiwa)
-
2 uova
-
2 cucchiai di liquore marsala
-
latte q.b. (qualche cucchiaio)
-
20 noci
-
zucchero a velo q.b.
° HAI DUBBI SULLA RICETTA O HAI BISOGNO DI ALTRE IDEE?
ENTRA IN CHAT E SCRIVIMI! °
Procedimento
Step 1
Separare i tuorli dagli albumi tenendo questi ultimi da parte. In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungendo il burro fuso, il cacao e il marsala fino a rendere tutti gli ingredienti ben omogenei.
Step 2
Sbriciolare grossolanamente i biscotti e le noci con le mani e aggiungere entrambi al composto di cacao. Montare gli albumi a neve e unire anche questi al composto di cacao e biscotti, iniziando ad amalgamare bene il tutto impastando con le mani. Infine, unire un cucchiaio di latte (al massimo due) e continuare ad impastare fino ad ottenere una massa compatta.
Step 2
Versare il composto su un foglio di carta da forno così da modellarlo con le mani per dargli la forma di un vero e proprio salame, arrotolando poi le estremità per sigillarlo. Lasciarlo riposare in frigo almeno 2 o 3 ore. Spolverizzare con zucchero a velo prima di servire!
0 commenti