Difficoltà:          Preparazione:          Cottura:

bassa                  25 minuti                   10 minuti

Una ricetta semplice e veloce per creare un buffet o un aperitivo con pochi ingredienti, fresco e gustoso. Il rotolo di frittata farcito è perfetto per essere preparato in anticipo e grazie alla sua grande versatilità dà libero sfogo alla fantasia, con la possibilità di esaudire tanti diversi gusti!

rotolo di frittata farcito

Ingredienti per 2 tipi di rotolo

  • 5 uova

  • 30g di parmigiano grattugiato

  • 80g di stracciatella (o burrata a pezzetti)

  • 100g di salmone affumicato

  • 100g di formaggio spalmabile

  • 100g di mortadella

  • sale q.b.

  • pepe q.b.

Procedimento

Step 1

Rompere le uova in una ciotola e mescolare con una frusta aggiungendo il parmigiano, il sale e il pepe. Versare in una teglia ricoperta di carta forno e infornare in forno preriscaldato a 180 ° per 10-15 minuti.

Step 2

Terminata la cottura, lasciare freddare un pò la frittata; dopodichè tagliarla a metà (così da ottenere due rotoli) e riporre la prima metà su un piano con della carta da forno pulita. Farcire questa parte con la stracciatella e il salmone (ricoprendo l’intera frittata). Arrotolare insieme alla carta forno, in modo che alla fine il rotolo sarà completamente avvolto. Chiudere ai bordi come una grossa caramella.

Step 3

Farcire la seconda parte di frittata spalmando il formaggio e ricoprendolo con la mortadella. Arrotolare come in precedenza con l’aiuto della carta da forno finché il rotolo non sarà ben chiuso a caramella. Riporre in frigo i due rotoli per un paio d’ore.

Step 4

Scartare con delicatezza i due rotoli, affettarli e servirli. Nel caso in cui sia necessario servirli subito, assicurarsi di stringere bene il rotolo con la carta da forno in modo da facilitarne la compattezza.

rotolo di frittata farcito

rotolo di frittata farcito

rotolo di frittata farcito

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *