Difficoltà: Preparazione: Cottura:
media 20 minuti 40 minuti
Ottimo primo piatto in cui terra e mare si uniscono per creare un sapore unico, tutto da gustare. Questo sugo è ottimo per condire le penne rigate ma anche tortiglioni oppure fettuccine nella sua variante cremosa.
Ingredienti per 4 persone
-
350g di seppioline
-
4 carciofi
-
1 spicchio d’aglio
-
1 cipolla
-
8 pomodorini
-
1 bicchiere di vino bianco
-
acqua per la cottura della pasta
-
400g di penne rigate
-
olio extravergine d’oliva q.b.
-
sale q.b.
° HAI DUBBI SULLA RICETTA O HAI BISOGNO DI ALTRE IDEE?
ENTRA IN CHAT E SCRIVIMI! °
Procedimento
Step 1
Pulire e tagliare la cipolla a dadini. In una pentola adatta o in una padella, fare il soffritto di cipolla con lo spicchio d’aglio. Non appena la cipolla sarà imbiondita, aggiungere le seppioline già pulite e lasciar rosolare per 7 minuti; sfumare con il vino bianco e lasciar cuocere altri 2 minuti. Aggiungere i pomodorini e i carciofi entrambi tagliati finemente; salare e lasciar cuocere con il coperchio e a fuoco basso per una mezz’oretta, mescolando di tanto in tanto.
Step 2
Portare ad ebollizione l’acqua per la pasta, metterla e non appena questa sarà al dente, scolarla e unirla al condimento già pronto. Amalgamare il tutto e servire calda.
Variante
Non appena il sugo sarà pronto, togliere le seppioline e con l’aiuto di un frullatore ad immersione frullare tutto il resto per creare una crema. Aggiungere le seppioline alla crema appena fatta. Ottimo per condire fettuccine.
0 commenti