Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 30 minuti 1h
La regina dei piatti unici, origini contese da nord a sud, amata e richiesta nel periodo estivo: ecco la parmigiana di melanzane, pochi ingredienti per un piatto che tutti vorrebbero trovare a tavola!
Ingredienti per 4 persone
-
1 kg di melanzane
-
1L di passata di pomodoro
-
50g di parmigiano grattugiato
-
300g di mozzarella per pizza
-
foglie di balisico a piacere
-
olio extravergine d’oliva q.b.
-
2 spicchi d’aglio (se si preferisce)
-
sale q.b.
Procedimento
Step 1
Lavare le melanzane, spuntarle da entrambi i lati e tagliarle a fette dallo spessore di circa 1,5cm. Disporre le fette in un contenitore e cospargerle con un pò di sale.
Step 2
Dopo 30 minuti o più, schiacciare appena con le mani ogni fetta e sciacquarla in modo da eliminare il sale (schiacciandola nuovamente dopo il lavaggio per eliminare l’acqua assorbita).Friggere le melanzane in olio ben caldo finchè non saranno dorate da entrambi i lati.
Step 3
Preparare il sugo mettendo a cuocere la passata di pomodoro in pentola per circa 30 minuti a fuoco dolce, unendo l’aglio e un pizzico di sale. 10 minuti prima di fine cottura aggiungere 2 foglie di basilico e un filo d’olio.
Step 4
Comporre la parmigiana in una pirofila rettangolare: versare un pò di sugo (eliminando l’aglio) nella base su cui adagiare un primo strato di melanzane; aggiungere la mozzarella tagliata a fette, un pò di parmigiano, qualche foglia di basilico e qualche cucchiaio di sugo. Ricoprire con altre melanzane e ripetere fino a che la pirofila non sarà colma. Sull’ultimo strato versare la restante salsa e un pò di parmigiano.
Step 5
Cuocere la parmigiana in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti (la superficie dovrà risultare ben gratinata). Lasciar raffreddare prima di servire.