Panini ai cereali


Difficoltà:          Preparazione:           Cottura:

bassa                  2 ore                              25 minuti

Morbidi e soffici panini ai cereali, semplici da realizzare e ricchi di gusto grazie alla presenza di cereali misti nella farina, impreziositi all’esterno da semi di zucca, sesamo e papavero. Ottimi per essere farciti in mille modi, la loro cottura in forno riempirà la cucina di profumo! Questa ricetta è stata realizzata con la farina ai cereali di Molino Colombo!

Ingredienti per 12 panini circa

  • 700g di farina ai cereali (Cerealsol)

  • 500ml di latte fresco (2 bicchieri circa)

  • 25g di lievito di birra

  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

  • 1 cucchiaino di zucchero

  • sale q.b. (un pizzico)

  • acqua q.b.

  • semi misti per ricoprire q.b.

Procedimento

Step 1

Versare la farina in una ciotola e unire un pizzico di sale, zucchero e olio. Amalgamare tutti gli ingredienti cercando di sbriciolare i grumi di farina e olio che si sono formati; nel frattempo scaldare il latte (non troppo caldo).

Step 2

In una tazza sciogliere il lievito con una parte di latte, dopodiché versare il tutto nella ciotola con la farina e iniziare ad impastare aggiungendo il restante latte per ottenere un composto morbido ma lavorabile (l’impasto non dovrà attaccarsi alle mani). Lasciare riposare il panetto formato per circa un’ora e mezza al caldo e ricoperto da uno strofinaccio.

Step 3

Una volta che l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, dividerlo in parti uguali in modo da ottenere delle palline della stessa dimensione. Ricoprire il piano di lavoro con un pò di semi misti, bagnare leggermente la parte superficiale di una pallina d’impasto e adagiare sui semi in modo da farli attaccare. Sistemare ogni pallina in una teglia ricoperta da carta da forno e procedere così fino ad ottenere dei panetti pronti per essere infornati.

Step 4

Porre in forno preriscaldato a 200° per 20-25 minuti circa facendo attenzione a non riporli troppo nella parte bassa del forno per evitare che la base dei panini si bruci. Una volta pronti, lasciar freddare un pò i panini prima di servirli.

Ringrazio Molino Colombo per avermi fatto provare le loro farine. Grazie alla Farina Cerealsol questi panini sono uno tira l’altro! Per ulteriori info sui loro prodotti visitate il sito!

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *