Difficoltà:          Preparazione:          Cottura:

bassa                  20 minuti                   8 minuti

Panetti senza lievito fritti: facili e veloci da realizzare, perfetti per essere abbinati a qualsiasi secondo piatto e ideale per essere conditi con insaccati, formaggi, con origano e spezie varie o persino dolci con marmellata o Nutella. Una ricetta che lascia molto spazio alla fantasia e che può essere realizzata in tante varianti.

panetti senza lievito fritti

Ingredienti per 6 panetti

  • 200g di farina di grano duro o farina di farro

  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

  • 150ml di acqua

  • sale q.b.

  • olio per la frittura

Procedimento

Step 1

Versare la farina in una ciotola, unire i cucchiai d’olio e iniziare a lavorare con le mani amalgamando olio e farina, avendo cura di sgranulare eventuali grumi che si sono formati.

Step 2

Unire l’acqua e un pizzico di sale alla farina e iniziare ad impastare: lavorare per bene il panetto di pane che si andrà formando, fino a che l’impasto non risulti liscio ed elastico.

Step 3

Prelevare dei pezzi di impasto e formare della palline da appiattire successivamente, così da dar forma ai panetti (come fossero piccole pizzette, nè troppo spessi nè troppo sottili).

Step 4

Friggere i panetti nell’olio caldo avendo cura di girare di tanto in tanto: una volta dorati da entrambe le parti, metterli a scolare in uno scolapasta per alcuni minuti così che l’olio in eccesso vada via.

panetti senza lievito fritti

Servire caldi o a temperatura ambiente, ricoperti da origano, mozzarella, prosciutto o altri condimenti a piacere.

panetti senza lievito fritti

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *