Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 20 minuti 8 minuti
Panetti senza lievito fritti: facili e veloci da realizzare, perfetti per essere abbinati a qualsiasi secondo piatto e ideale per essere conditi con insaccati, formaggi, con origano e spezie varie o persino dolci con marmellata o Nutella. Una ricetta che lascia molto spazio alla fantasia e che può essere realizzata in tante varianti.
Ingredienti per 6 panetti
-
200g di farina di grano duro o farina di farro
-
2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
-
150ml di acqua
-
sale q.b.
-
olio per la frittura
° HAI DUBBI SULLA RICETTA O HAI BISOGNO DI ALTRE IDEE?
ENTRA IN CHAT E SCRIVIMI! °
Procedimento
Step 1
Versare la farina in una ciotola, unire i cucchiai d’olio e iniziare a lavorare con le mani amalgamando olio e farina, avendo cura di sgranulare eventuali grumi che si sono formati.
Step 2
Unire l’acqua e un pizzico di sale alla farina e iniziare ad impastare: lavorare per bene il panetto di pane che si andrà formando, fino a che l’impasto non risulti liscio ed elastico.
Step 3
Prelevare dei pezzi di impasto e formare della palline da appiattire successivamente, così da dar forma ai panetti (come fossero piccole pizzette, nè troppo spessi nè troppo sottili).
Step 4
Friggere i panetti nell’olio caldo avendo cura di girare di tanto in tanto: una volta dorati da entrambe le parti, metterli a scolare in uno scolapasta per alcuni minuti così che l’olio in eccesso vada via.
Servire caldi o a temperatura ambiente, ricoperti da origano, mozzarella, prosciutto o altri condimenti a piacere.
0 commenti