Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 25 minuti 15 minuti
Protagonisti del tradizionale american breakfast, i pancake sono delle golose frittatine solitamente gustate come un dolce. In questa ricetta invece vengono realizzate in versione salata, perfette per un pranzo alternativo ma altrettanto delizioso.
Ingredienti per 4 persone
-
25g di olio extravergine d’oliva
-
125g di farina 00
-
250g di latte
-
2 uova
-
50g di parmigiano grattugiato
-
sale q.b.
-
6g di lievito istantaneo per salati
-
200g di funghi champignon
-
8 fette di mozzarella circa
-
glassa di aceto balsamico q.b.
-
2 spicchi d’aglio
-
qualche foglia di basilico
-
pepe q.b.
° HAI DUBBI SULLA RICETTA O HAI BISOGNO DI ALTRE IDEE?
ENTRA IN CHAT E SCRIVIMI! °
Procedimento
Step 1
Separare i tuorli dagli albumi, lasciando quest’ ultimi da parte. Montare con le fruste elettriche i tuorli con l’olio e poi aggiungere il latte, il parmigiano, il sale e il pepe. Amalgamare il tutto per bene e a quel punto aggiungere anche la farina poco per volta, lavorando il composto sempre con la frusta.
Step 2
Non appena l’impasto sarà ben omogeneo e liscio, unire il lievito e incorporarlo mescolando ancora per bene. Riprendere gli albumi e montarli a neve, poi aggiungerli al composto amalgamando il tutto con movimenti dal basso verso l’alto con l’aiuto di una spatola per evitare di smontare gli albumi. Una volta pronto, cuocere i pancake versando un mestolo di impasto al centro di una padella antiaderente unta di olio. Cuocere il pancake un minuto da un lato, poi girarlo dall’altro lato e cuocerlo ancora fino a che non sarà morbido ma cotto. Così fino ad ultimare l’impasto.
Step 3
Dedicarsi alla farcitura pulendo i funghi (eliminando il gambo e spellandoli), lavandoli e poi tagliandoli a fette. Versarli in padella con due spicchi d’aglio e un filo d’olio: rosolarli aggiungendo sale, pepe e due foglie di basilico finché non saranno cotti.
Step 4
Comporre i pancake: adagiare un pancake sul piatto, quindi unire un pò di funghi (attenzione ad eliminare l’aglio) e la mozzarella (fredda o appena sciolta in padella), poi un altro pancake e quindi di nuovo funghi e mozzarella. Così fino a completare il piatto. Infine solo alcuni funghi, il basilico e la glassa di balsamico, come in foto. Servire e mangiare caldo.