Difficoltà:          Preparazione:           Cottura:

bassa                  20 minuti                   15 minuti

Il gateau di patate è una gustosa preparazione a base di patate e salumi tipica della cucina partenopea, un pasticcio in grado di far venire l’acquolina in bocca a chiunque. La ricetta classica prevede la cottura in forno, ma per una preparazione più rapida e un gateau più sottile e croccante la cottura in padella è l’ideale. Che sia per un pranzo veloce, un antipasto o anche per un aperitivo, questo delizioso gateau sarà perfetto!

gateau di patate in padella

Ingredienti per 4 persone

  • 500g di patate

  • 2 uova

  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato

  • 4 cucchiai di pangrattato

  • 100g di salame affettato

  • 100g di scamorza o mozzarella

  • olio extravergine d’oliva q.b.

  • pepe q.b.

Procedimento

Step 1

Sbucciare le patate e riporle in pentola ricoperte d’acqua, mettere la pentola sul fuoco e lessarle fino a che non risulteranno morbide (infilzarle con una forchetta per assicurarsi che siano ben cotte).

Step 2

Una volta pronte, scolarle e schiacciarle con l’aiuto di uno schiacciapatate o una forchetta, avendo cura di non lasciare dei grumi. Porre le patate schiacciate in una ciotola insieme a uova, pepe, parmigiano e 3 cucchiai di pangrattato: mescolare il tutto fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.

Step 3

Oliare una padella doppia (quella adatta per frittate) e spolverizzare con il pangrattato (entrambe le parti). A questo punto, versare metà del composto su una parte della padella e livellare; unire mozzarella e salame su tutta la superficie e aggiungere il composto restante cercando di chiudere bene i bordi del gateau.

Step 4

Richiudere la padella e cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti per lato; il gateau sarà pronto non appena avrà raggiunto la doratura che più preferite. Servire caldo.

gateau di patate in padella

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *