Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 20 minuti 10 minuti
Le frittelle di mele sono una golosità da portare a tavola come dessert, perfette soprattutto nel periodo di Carnevale in cui faranno felici grandi e piccini. La ricetta è molto semplice e veloce da realizzare e con un boccone sarà possibile assaporare croccantezza e morbidezza allo stesso tempo.
Ingredienti per 12 frittelle
-
2 mele
-
succo di mezzo limone
-
160g di farina
-
2 cucchiai di zucchero
-
1 cucchiaio di zucchero a velo
-
4 cucchiai di latte
-
mezza bustina di lievito per dolci
-
2 uova
-
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
-
olio per frittura
° HAI DUBBI SULLA RICETTA O HAI BISOGNO DI ALTRE IDEE?
ENTRA IN CHAT E SCRIVIMI! °
Procedimento
Step 1
Sbattere le uova in una ciotola e unire latte, zucchero e olio amalgamando tutti gli ingredienti; unire la farina e mescolare fino ad ottenere una crema liscia e omogenea, infine aggiungere il lievito.
Step 2
Sbucciare le mele eliminando il torsolo con un cavatorsoli, ricavare delle fette delle stesso spessore (1 cm circa) e cospargerle con il succo di limone in modo da evitare che si anneriscano.
Step 3
Immergere ogni fetta di mela nell’impasto e friggere in abbondante olio caldo avendo cura di girarle da entrambi i lati. Toglierle dall’olio non appena le frittelle saranno ben dorate e lasciarle qualche minuto su carta assorbente. Cospargerle con zucchero a velo a piacere prima di servirle. Ottime sia calde che fredde.