Difficoltà:          Preparazione:          Cottura:

bassa                  20 minuti                   40 minuti

Anche conosciuti come “carciofi ammuddicati”, i carciofi ripieni alla siciliana sono una bontà che a tavola non può mancare, sopratutto nel periodo in cui il carciofo diventa il re della cucina. Semplici da preparare, perfetti per qualsiasi occasione!

carciofi ripieni con mollica

Ingredienti per 4 persone

  • 8 carciofi

  • 2 ciuffi di prezzemolo fresco

  • 130g di mollica fresca di pane

  • 2 bicchieri d’acqua circa

  • olio extravergine d’oliva q.b.

  • sale q.b.

  • 2 spicchi d’aglio (non necessario)

  • 1 limone

Procedimento

Step 1

Pulire i carciofi privandoli dalle foglie esterne più dure, dai gambi e dalle punte; allargarli per ben dal centro (in modo da poterli riempire) e strofinarli con del limone per evitare che diventino scuri.

Step 2

In una ciotola, amalgamare la mollica con il prezzemolo tritato, l’aglio tagliato a fette, il sale, mezzo bicchiere d’acqua circa e 3 cucchiai di olio; il composto ottenuto deve risultare morbido (ma non troppo ricco di acqua) per evitare che il carciofo risulti asciutto.

Step 3

Riempire ogni carciofo con 1-2 pugni di mollica da disporre sia al centro che nelle foglie più esterne. Disporre i carciofi ripieni (orientando la punta verso l’alto) in una pentola con un bicchiere d’acqua. Aggiungere un filo d’olio.

Per la giusta cottare è importante non disporre i carciofi l’uno sopra l’altro ma posizionarli in modo da restare dritti, gli uni vicino all’altro, tutti sullo stesso piano.

Step 4

Cuocere i carciofi a fuoco medio-basso, con un coperchio, per circa 30-45 minuti, unendo ulteriore acqua durante la cottura se necessario. Servire caldi.

carciofi ripieni con mollica

A questo semplice ripieno possono essere aggiunti capperi e acciughe in modo da renderlo più saporito.

carciofi ripieni con mollica

Conosci le molteplici proprietà dei carciofi? Clicca qui per scoprirle!

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *