Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 2 ore 45 minuti
La caponata di melanzane affonda le sue origini nella tradizione povera della cucina siciliana, in cui ingredienti come melanzane, pomodori e basilico fanno da protagonisti. Ingredienti tipici del il periodo estivo durante il quale non si può non lasciarsi trasportare dal mix di profumi, colori e sapori che la caponata è in grado di regalare.
Ingredienti per 6 persone
-
1 kg di melanzane
-
3 cipolle
-
1 costa di sedano
-
100g di olive denocciolate
-
50g di capperi sottosale
-
500g di pomodori per sugo
-
olio extravergine d’oliva q.b.
-
basilico fresco alcune foglie
-
1 cucchiaio circa di zucchero
-
aceto di vino bianco q.b.
-
sale q.b.
° HAI DUBBI SULLA RICETTA O HAI BISOGNO DI ALTRE IDEE?
ENTRA IN CHAT E SCRIVIMI! °
Procedimento
Step 1
Lavare le melanzane, privarle delle estremità e tagliarle a cubetti da mettere in una ciotola prima di cospargerle di sale. Lasciarle per un’ora in modo che fuoriesca l’acqua di vegetazione delle melanzane.
Step 2
Lavare e tagliare a tocchetti il sedano da mettere in pentola ricoperto d’acqua così da farlo cuocere per alcuni minuti. Una volta pronto, scolarlo e metterlo momentaneamente da parte.
Step 3
Pulire e affettare le cipolle da mettere in una pentola (capiente per contenere la caponata) con un pò d’olio così da rosolarle per alcuni minuti. Una volta ammorbidite, unire il sedano pronto, i capperi dissalati e le olive. Rosolare il tutto per una decina di minuti. Aggiungere il pomodoro tagliato a cubetti e cuocere a fiamma dolce per 15 minuti circa.
Step 4
Nel frattempo, strizzare i cubetti di melanzane sottosale, lavarli per eliminare il sale e strizzarli nuovamente per togliere l’acqua assorbita. Friggerli in padella con abbondante olio e una volta pronti versarli nel tegame con gli altri ingredienti. Mescolare per amalgamare bene gli ingredienti.
Step 5
Aggiungere zucchero e aceto alla caponata quasi pronta, cuocendo ancora qualche minuto. Unire le foglie di basilico spezzettate a mano e spegnere la fiamma. Mescolare bene e lasciare raffreddare prima di gustare.
La caponata può essere conservata fino a 3 giorni in frigo.