Bocconcini di salmone con asparagi


Difficoltà:          Preparazione:          Cottura:

bassa                  40 minuti                   25 minuti

Un piatto fresco e primaverile, perfetto per essere gustato caldo, accompagnato da un’insalata leggera o anche freddo nelle giornate più calde. La delicatezza del salmone unita all’inconfondibile sapore degli asparagi, donano al palato una bontà tutta gustare!

bocconcini di salmone con asparagi

Ingredienti per 2 persone

  • 1 fetta di salmone fresco

  • 1 mazzo di asparagi (20 circa)

  • 2 cucchiai di pangrattato circa

  • sale q.b.

  • glassa di aceto balsamico q.b.

  • olio e acqua per la cottura

Procedimento

Step 1

Pulire gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo; sbollentarli in acqua già in ebolizzione per circa 10-15 minuti con un pizzico di sale (per verificare la giusta cottura, basta constare la morbidezza con una forchetta). Una volta pronti scolarli e lasciarli raffredare per qualche minuto.

Step 2

Dopo aver tagliato ogni asparago a metà, ricoprirlo con il pangrattato come se si dovesse impanare. Friggere leggermente gli asparagi in padella così da regalare un pò di croccantezza; una volta pronti adagiarli qualche minuto su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Step 3

Tagliare la fetta di salmone a cubetti eliminando la pelle esterna e le lische che vi sono. Cuoere i bocconcini di salmone in piastra (possibilmente liscia) per non più di 10 minuti, avendo cura di girare per permettere una cottura uniforme.

Step 4

Comporre il piatto disponendo 5 asparagi di base più altri 4 sopra e infine posizionare i bocconcini di salmone. Unire la glassa di aceto e servire.

bocconcini di salmone con asparagi

Rating: 5.0/5. From 2 votes.
Please wait...