Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 40 minuti 25 minuti
Un piatto fresco e primaverile, perfetto per essere gustato caldo, accompagnato da un’insalata leggera o anche freddo nelle giornate più calde. La delicatezza del salmone unita all’inconfondibile sapore degli asparagi, donano al palato una bontà tutta gustare!
Ingredienti per 2 persone
-
1 fetta di salmone fresco
-
1 mazzo di asparagi (20 circa)
-
2 cucchiai di pangrattato circa
-
sale q.b.
-
glassa di aceto balsamico q.b.
-
olio e acqua per la cottura
Procedimento
Step 1
Pulire gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo; sbollentarli in acqua già in ebolizzione per circa 10-15 minuti con un pizzico di sale (per verificare la giusta cottura, basta constare la morbidezza con una forchetta). Una volta pronti scolarli e lasciarli raffredare per qualche minuto.
Step 2
Dopo aver tagliato ogni asparago a metà, ricoprirlo con il pangrattato come se si dovesse impanare. Friggere leggermente gli asparagi in padella così da regalare un pò di croccantezza; una volta pronti adagiarli qualche minuto su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Step 3
Tagliare la fetta di salmone a cubetti eliminando la pelle esterna e le lische che vi sono. Cuoere i bocconcini di salmone in piastra (possibilmente liscia) per non più di 10 minuti, avendo cura di girare per permettere una cottura uniforme.
Step 4
Comporre il piatto disponendo 5 asparagi di base più altri 4 sopra e infine posizionare i bocconcini di salmone. Unire la glassa di aceto e servire.