Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 25 minuti 40 minuti circa
La torta di mele è un classico della cucina, un dolce soffice e goloso, perfetto per colazione o merenda. Questa ricetta rappresenta una variante in quanto unisce il gusto intenso della nocciola a quello leggero delle mele, l’inconfondibile sapore dei tipici biscotti valdostani al classico profumo di una torta di mele. L’unione è davvero sorprendete e il risultato è tutto da gustare!
Ingredienti per una teglia da 22cm di diametro
-
2 mele
-
succo di mezzo limone
-
20 tegole valdostane
-
1 bicchiere di latte
-
2 uova
-
100g di zucchero
-
70g di olio extravergine d’oliva
-
180g di farina 00
-
1 bustina di lievito per dolci
-
farina e olio per la teglia
° HAI DUBBI SULLA RICETTA O HAI BISOGNO DI ALTRE IDEE?
ENTRA IN CHAT E SCRIVIMI! °
Procedimento
Step 1
Sbucciare e tagliare a fette le mele da mettere in una ciotola con il succo di limone per evitare che si anneriscano.
Step 2
Frullare i biscotti con mezzo bicchiere di latte e mettere il composto ottenuto da parte (il composto risulterà abbastanza solido).
Step 3
In una ciotola, lavorare le uova con lo zucchero con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Unire l’olio e amalgamare. Aggiungere quindi il composto di biscotti frullati e lavorare nuovamente con lo sbattitore in modo da amalgare il tutto.
Step 4
Unire la farina all’impasto poco alla volta avendo cura di lavorare per bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Infine, aggiungere mezzo bicchiere di latte e lavorare.
Step 5
Versare la bustina di lievito all’impasto e mescolare per bene. Unire metà delle mele già affettate e mescolare in modo da avere le mele come parte dell’impasto.
Step 6
Versare il tutto in una teglia già pronta con olio e farina; per concludere, ricoprire l’impasto con le restanti fette di mele, ponendole una vicino all’altra.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti.
Lasciare raffreddare la torta prima di estrarla dalla teglia.
0 commenti