Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 1h e 30 circa 45 minuti
Questa torta nasce come un’originale torta di compleanno, morbida, gustosa e sicuramente fresca e colorata. La ricetta è semplice da realizzare; inoltre l’assenza del lievito di birra e la bassa quantità di farina che presenta, rendono questo dolce leggero e perfetto per ogni occasione.
Ingredienti per una tortiera da 24cm di diametro
-
4 uova medie (o 3 grandi)
-
70g di zucchero
-
110g di farina 00
-
500g di yogurt bianco intero
-
1 bustina di vanillina
-
olio e farina per la teglia
Per decorare
-
zucchero a velo
-
frutta a piacere (10 fragole, 1 kiwi, 1 banana, 7 more circa)
° HAI DUBBI SULLA RICETTA O HAI BISOGNO DI ALTRE IDEE?
ENTRA IN CHAT E SCRIVIMI! °
Procedimento
Step 1
Separare i tuorli dagli albumi (da conservare) e, con l’aiuto delle fruste elettriche, lavorare i primi con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Step 2
Unire la farina e la vanillina e lavorare per bene per ottenere un composto privo di grumi. Aggiungere lo yogurt e amalgamare.
Step 3
In una ciotola a parte, montare a neve gli albumi da unire successivamente al composto di yogurt, avendo cura di mescolare con delicatezza e con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.
Step 4
Trasferire l’impasto in una teglia già ben oleata e infarinata. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti. Per essere sicuri della cottura, basta controllare con uno stecchino.
Step 5
Non appena la torta sarà ben fredda (occorre circa un’oretta), estrarre la torta dalla teglia e decorarla: spolverizzare con zucchero a velo e ricoprire con la frutta affettata.
Nel caso delle banane affettate, è consigliabile cospargerle con del limone per evitare che si anneriscano.
0 commenti