Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 1 ora 45 minuti circa
Tagliolini di grano saraceno al sugo di orata: un primo piatto dal sapore prelibato che conquisterà anche i più scettici. Una ricetta perfetta per qualsiasi occasione e semplice da realizzare (il video qui di seguito chiarisce passo dopo passo).
Ingredienti per 2-3 persone
-
1 orata fresca
-
1 cipolla bianca
-
2 bicchieri d’acqua circa
-
250g di tagliolini di grano saraceno
-
olio extravergine d’oliva q.b.
-
1 mazzo di prezzemolo
-
acqua per la cottura della pasta
-
sale q.b.
-
mezzo bicchiere di vino bianco
-
3 spicchi d’aglio
° HAI DUBBI SULLA RICETTA O HAI BISOGNO DI ALTRE IDEE?
ENTRA IN CHAT E SCRIVIMI! °
Procedimento
Step 1
Pulire, desquamare e deliscare l’orata in modo da ricavare 2 filetti. Conservare da parte la testa e la lisca rimaste in quanto verranno cucinate successivamente per la formazione del brodo.
Step 2
Tagliare la cipolla a cubetti da mettere in pentola con un pò d’olio e mezzo bicchiere d’acqua: rosolare alcuni minuti e aggiungere i filetti d’orata tagliati a cubetti; unire mezzo bicchiere d’acqua.
Step 3
Cuocere l’orata per 15 minuti circa e durante la cottura aggiungere sale, vino e prezzemolo tagliuzzato.
Step 4
Preparare il brodo d’orata: tagliare gli spicchi d’aglio grossolanamente, il prezzemolo e la lisca dell’orata a metà se si preferisce (può anche rimanere intera). Versare il tutto in un pentolino con 1 bicchiere colmo d’acqua. Cuocere per 20 minuti unendo sale e olio durante la cottura.
Step 5
Non appena il brodo sarà pronto, colarlo con l’aiuto di un colino. Cuocere quindi i tagliolini secondo indicazioni di cottura e una volta pronti, scolarli per ottenere una pasta asciutta.
Step 6
Versare i tagliolini in pentola con i filetti d’orata già pronti, unire il brodo e amalgamare il tutto tenendo la pentola sul fornello a fiamma bassa. Servire.
0 commenti