Spaghetti di riso con funghi e cavolo nero


Difficoltà:         Preparazione:         Cottura:

bassa                  30 minuti                30 minuti circa

Spaghetti di riso con funghi e cavolo nero: un primo piatto leggero e dal sapore nettamente autunnale, in grado di unire gusti apparentemente distanti. Semplice da preparare, questo piatto è perfetto da realizzare in quelle occasioni in cui si ha voglia di qualcosa di diverso pur restando negli amati sapori che la nostra terra sa regalarci.

spaghetti di riso con funghi e cavolo nero

Ingredienti per 2 persone

  • 200g di spaghetti di riso

  • 20 foglie circa di cavolo nero

  • 1 cipolla bianca piccola

  • 1 carota

  • 250g di funghi champignon

  • sale q.b.

  • acqua q.b. per la cottura

  • olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento

Step 1

Lessare le foglie di cavolo nero nell’acqua (circa 4 bicchieri) già in ebollizione, cuocendo per circa 10 minuti.

Step 2

Tagliare la cipolla a cubetti da mettere in padella con mezzo bicchiere d’acqua. Cuocere per alcuni minuti e unire i funghi tagliati a fettine (ogni fetta divisa a metà) e un pò d’olio. Cuocere con il coperchio per circa 10 minuti a fuoco medio.

Step 3

Dopo aver scolato le foglie di cavolo nero con l’aiuto di uno scolapasta, tagliare ogni foglia a pezzetti da unire ai funghi. Cuocere per altri 5 minuti a fuoco medio-basso togliendo il coperchio se il condimento presenta troppo brodo.

Step 4

Pelare la carota a strisce sottili con l’aiuto di un pelapatate e unirla al condimento: cuocere ancora alcuni minuti a fuoco basso unendo ancora un pò d’olio se necessario.

Step 5

Buttare la pasta nell’acqua già in ebollizione, salare e cuocere fino a che non risulti al dente (è bene far attenzione a non farla scuocere in quanto tenderebbe ad attaccarsi e rompersi facilmente).

Step 6

Scolare la pasta e unirla al condimento; amalgamare per bene il tutto e servire caldo con una spolverata di parmigiano o con delle noci tritate se si preferisce.

spaghetti di riso con funghi e cavolo nero

Questo condimento è ottimo per condire anche altri tipi di pasta.

Rating: 5.0/5. From 3 votes.
Please wait...