Difficoltà: Preparazione: Cottura:
bassa 30 minuti 25 minuti
Un primo piatto dal sapore prelibato in grado di conquistare tutti i palati, perfetto da realizzare in qualsiasi occasione. La ricetta è semplice da preparare e il profumo che riempirà la cucina durante la sua realizzazione farà venire l’acquolina in bocca a chiunque!
Ingredienti per 2 persone
-
1 orata fresca
-
3 spicchi d’aglio
-
2 bicchieri d’acqua circa
-
4 gamberoni
-
olio extravergine d’oliva q.b.
-
1 melanzana
-
acqua per la cottura della pasta
-
6 pomodorini piccadilly circa
-
sale q.b.
-
mezzo bicchiere di vino bianco
-
180g di spaghetti
-
pepe q.b.
° HAI DUBBI SULLA RICETTA O HAI BISOGNO DI ALTRE IDEE?
ENTRA IN CHAT E SCRIVIMI! °
Procedimento
Step 1
Pulire, desquamare e deliscare l’orata in modo da ricavare due filetti da tagliare a sua volta a pezzetti grossolani. Mettere la testa e la lisca rimaste in un padellino per poterli cucinare successivamente. Pulire anche i gamberoni conservando due teste.
Step 2
Mettere in pentola gli spicchi d’aglio con un pò d’olio: non appena inizierà a rosolare, aggiungere le melanzane tagliate a cubetti e lasciar cuocere con il coperchio per alcuni minuti, aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua se necessario.
Step 3
Nel frattempo mettere sul fornello il pentolino con testa e lisca dell’orata aggiungendo un filo d’olio: rosolare alcuni minuti, dopodiché aggiungere un bicchiere d’acqua. Lasciar cuocere per circa 10 minuti in modo da restringere il brodo, poi aggiungere un pizzico di sale e il vino: cuocere ancora 5 minuti circa finché il brodo non sarà ben concentrato.
Step 4
Unire i pomodorini al condimento di melanzane e lasciar appassire alcuni minuti. Togliere gli spicchi d’aglio, aggiungere i pezzetti di orata, i gamberoni (comprese le due teste) e un pizzico di sale: cuocere per circa 10 minuti unendo il brodo già pronto poco prima di fine cottura (con l’aiuto di un colino).
Step 5
Cuocere gli spaghetti in acqua già in ebollizione secondo indicazioni di cottura con un pizzico di sale, poi scolarli e unirli al condimento. Amalgamare bene il tutto mescolando. Servire spolverizzando con un pizzico di pepe.
0 commenti