Difficoltà:          Preparazione:          Cottura:

bassa                  25 minuti                 20 minuti

Il pesto di broccolo può essere definito un’alternativa eccellente al più tipico pesto di basilico, una ricetta da realizzare per qualsiasi occasione, un piatto in grado di regalare un sapore rustico, avvolgente e sorprendente.

spaghetti al pesto di broccolo

Ingredienti per 4 persone

  • 500g di broccolo

  • 400g di spaghetti

  • 8 noci

  • olio extravergine d’oliva q.b.

  • 40g di parmigiano grattugiato

  • acqua per la cottura

  • sale q.b.

 

Procedimento

Step 1

Lavare il broccolo dividendo le cime dal gambo, tagliarli a pezzetti e metterli in pentola con mezzo bicchiere d’acqua circa. Cuocere per circa 10 minuti con il coperchio o almeno finché l’acqua non sarà evaporata, dopodichè aggiungere l’olio, il sale e continuare a cuocere finché il broccolo non sarà morbido (mescolando di tanto in tanto).

Step 2

Versare il broccolo pronto in un frullatore, unendo anche le noci e il parmigiano. Frullare fino a formare un composto omogeneo (va bene anche se non è super cremoso). Nel frattempo portare l’acqua per la pasta in ebollizione e cuocere gli spaghetti secondo indicazioni di cottura.

Step 3

Scolare la pasta tenendo da parte una tazza di brodo di cottura. Versare quindi gli spaghetti in padella insieme al pesto; mescolare per amalgamare e unire un pò di brodo qualora il pesto risulti troppo asciutto finché non si ottiene la consistenza desiderata. Servire gli spaghetti al pesto di broccolo spolverizzando con del parmigiano.

spaghetti al pesto di broccolo

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *